Inaugurato il Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto

di Claudio Almanzi – C’era anche una nutrita delegazione di rappresentanti degli approdi turistici del Ponente savonese (Aregai, Andora, Alassio, Albenga e Loano) all’inaugurazione del nuovo sodalizio velico. Un nuovo splendido nato si aggiunge così alla bella pargolata di circoli nautici, nati in questi ultimi anni, per la gioia dei velisti e diportisti liguri. Si tratta del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, inaugurato proprio sabato scorso, che va così ad implementare la già ottima offerta della nostra regione, sempre leader per il mondo della vela e della nautica.

Il nuovo circolo nasce con grandi ambizioni e si candida a diventare approdo di eccellenza internazionale per la Vela. “Il Circolo – ha detto il presidente Ernesto Moresino- nasce con la finalità di organizzare e promuovere attività ed eventi velici e di diffondere i valori della nautica e della marineria, con una impronta sportiva, orientata soprattutto alla creazione di occasioni di incontro tra tutti gli appassionati”. Moresino è un personaggio assai noto nel mondo della vela: navigatore oceanico, con trent’anni di esperienza di regate e navigazione a livello internazionale e più di dieci anni come istruttore e skipper. È stato fondatore, nel 1994, e presidente, per 4 anni, della Classe Mini 6.50 ovvero la specialità che prevede impegnative navigazioni a lungo raggio su barche di 6 metri e mezzo, come la Transat 6.50: regata atlantica che si corre ogni due anni, in solitario, con partenza dalla Bretagna dal Porto di La Rochelle ed arrivo a Salvador de Bahia in Brasile con una sola tappa a Puerto Calero (Lanzarote).

La Classe Mini 6.50 italiana è l’unica riconosciuta a livello internazionale per questa categoria. All’inaugurazione del nuovo circolo genovese hanno partecipato rappresentanti del mondo della vela, della nautica, personaggi di rilievo del mondo imprenditoriale, economico e culturale, autorità civili e militari ed il presidente del Comitato Primazona Antonio Viretti. Durante l’inaugurazione sono state anche presentate le prossime e numerose iniziative del nuovo circolo: scuola di vela per adulti e bambini, incontri di approfondimento a tema, corsi di meteorologia, mostre, concerti ed appuntamenti agonistici. Il primo sarà una regata d’Altura(Trofeo Marina Genova Aeroporto) che si svolgerà il 7 ottobre.