Albenga: Assemblea e aggiornamento per l’Avo

di Claudio Almanzi – I volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Albenga ed Alassio sono impegnati ad organizzare tutta una serie di iniziative per celebrare degnamente il trentesimo anniversario della nascita del sodalizio, che venne fondato, nel 1982 ad Albenga, da un piccolo nucleo di volontari (presso il vecchio Ospedale Santa Maria della Misericordia) guidati dalla professoressa Elena Capello Basso. Martedì 26 si svolgerà (presso la nuova sede Avo di Albenga, nel nuovo Ospedale Santa Maria di Misericordia) l’assemblea organizzativa per definire i progetti da realizzare per le celebrazioni relative al trentesimo anniversario dell’associazione.

Nei giorni scorsi alla Foce del fiume Centa ad Albenga i militi Avo del comprensorio ingauno si sono riuniti, per realizzare la foto che andrà sulla copertina della pubblicazione che verrà appositamente edita per il trentennale. Sabato 30, in collaborazione con la sezione AVO- Riviera delle Palme, verrà organizzata una importante giornata di formazione. Al Santa Corona di Pietra Ligure, presso il Centro Polivalente “Carlo e Nello Rosselli”, i militi ed i soci Avo sono chiamati a raccolta. Alle 9 e 30 ci sarà l’accoglienza, alle 10 inizieranno le lezioni.

Il corso è dedicato al tema: “L’ipnosi nelle relazioni di aiuto”. Alle 12 e 30 ci sarà un breack, mentre alle 14 riprenderanno le lezioni, che si chiuderanno alle 17. “Si tratta- dicono gli organizzatori- di un breve, ma significativo corso messo in campo anche entrare davvero in empatia con chi ha bisogno e per capire meglio come e quando intervenire anche soltanto per porgere un bicchiere d’acqua”. Il mini aggiornamento prevede una parte teorica sulla storia e gli ambiti dell’ipnosi ed una parte pratica sui meccanismi e le prove di ipnosi.