Ceriale: Isabella Ferrari inaugurerà la rassegna “Teatro Donna” con un testo di Pupi Bracali

di Fabrizio Pinna – Sarà l’attrice Isabella Ferrari la prima protagonista della nascente rassegna annuale “Teatro Donna” che vedrà in futuro ogni estate a Ceriale una nota attrice italiana cimentarsi con un monologo a tematica femminile: domenica 15 luglio alle ore 21,30 sarà lei in Piazza della Vittoria ad interpretare il monologo per voce femminile “Rosalina, una storia noir”, testo dello scrittore Maurizio Pupi Bracali.

Una scelta non casuale: vincitrice, tra l’altro, di una Coppa Volpi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1995 come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel ruolo di Andreina in “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola, Isabella Ferrari dopo i primi successi commerciali giovanili negli anni Ottanta seguiti al fortunato esordio nel ruolo di “Selvaggia” nel film “Sapore di mare” di Vanzina (1981), è maturata professionalmente negli anni al punto da essere oggi richiestissima sia dal teatro sia dal cinema d’autore (dai recenti “Saturno contro” e “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, sino a “Caos calmo” di Antonello Grimaldi e “Due Partite” di Enzo Monteleone, tratto dall’omonimo testo teatrale di Cristina Comencini…). Apprezzata anche sul piccolo schermo nella serie “Distretto di polizia” e nel film TV “Storia di Laura” di Andrea Porporati (2010), per il teatro Isabella Ferrari è attualmente in tournée con un testo di Marco Travaglio, “Anestesia totale”.

A Ceriale l’attrice leggerà “Rosalina”, una storia stimolante, forte, drammatica, come anticipa lo stesso autore Maurizio Pupi Bracali, una rilettura “personale e originalissima di qualcosa già esistente” e del quale lo scrittore non vuole però svelare i dettagli: «desidero che lo spettatore capisca momento per momento, durante la lettura di cosa si tratta. Chi ha una pur minimissima conoscenza di storia del teatro lo capirà ben presto, altri lo scopriranno – comunque e certamente – solo nelle battute finali, ma sicuramente tutti potranno godere di questo racconto potente e particolare scritto in uno stile molto diverso (anche questa è una sorpresa) da quello della mia narrativa abituale o di altre cose che ho scritto per il teatro».

Al termine della serata, il 15 luglio Isabella Ferrari sarà insignita del “Premio Teatro Donna”  come prima protagonista della futura rassegna cerialese. I posti a sedere disponibili saranno 1.200; ingresso libero.