Albenga: al via la ginnastica dolce per gli Over 60

di Claudio Almanzi – Ha preso il via ieri pomeriggio ad Albenga il Corso di Ginnastica dolce, organizzato presso la Palestra “YOUniverse”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albenga. Il corso, gratuito, vedrà impegnati per due giorni alla settimana, da giugno ad agosto, 42 Over sessanta che hanno approfittato dell’ iniziativa voluta dal dottor Eraldo Ciangherotti.

“Siamo soddisfatti – dicono gli organizzatori- per l’entusiasmo con il quale gli iscritti hanno partecipato al primo appuntamento del corso estivo gratuito di ginnastica dolce, organizzato dal Comune di Albenga, che è stato finanziato non attraverso fondi pubblici, ma con parte dell’ indennità dell’assessore Ciangherotti e rivolto agli over 60 residenti in città”. Da ieri dunque gli iscritti potranno usufruire delle innovative attrezzature, degli ampi spazi confortevoli, del bar all’interno di questa palestra ultramoderna che è concepita in “Open Space” come una di quelle strutture, tra le più famose al mondo. “Siamo molto contente- hanno detto, alla fine della prima lezione, alcune delle iscritte al corso- per questa bella occasione che ci è stata offerta di trascorrere qualche ora alla settimana in un ambiente così sereno dove possiamo dedicarci alla nostra salute ed al benessere, divertendoci”.

Il corso trimestrale di ginnastica estiva per anziani è praticamente a costo zero grazie alla generosità dei proprietari (si tratta di un benemerito notaio albenganese). È stata infatti praticata una tariffa ridotta da parte della palestra, proprio per sposare il progetto dei Servizi Sociali: i 42 anziani potranno accedere così alle lezioni, il martedì e il giovedì pomeriggio, seguiti da validi ed esperti istruttori di educazione fisica. “Si tratta – dice l’assessore Ciangherotti- di un’occasione non solo per allenarsi e mantenersi in forma, ma anche per socializzare e combattere il fenomeno della solitudine spesso concomitante, per alcuni anziani, con la stagione estiva. Ringrazio di cuore il notaio Luciano Basso, la sua famiglia e lo staff della YOUniverse Club, per aver voluto condividere questa esperienza per i nostri anziani. Adottare e coccolare i nostri nonni: questa è la mission della nostra Amministrazione”.