Ultimi preparativi per la XVII edizione dell’Arnasca d’Argento

di Claudio Almanzi – Tutto è pronto ad Arnasco per la XVII edizione dell’”Arnasca d’Argento”, in programma sabato 2 e domenica 3 giugno: “Saranno due intensi giorni – dice il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia – di grandi eventi, in cui olio, cultura e sport saranno i protagonisti. Sabato verranno assegnati i premi che annualmente il Comune, la Pro Loco e la Cooperativa Olivicola di Arnasco destinano a personaggi di rilievo che hanno contribuito, nei vari campi di appartenenza, alla promozione della civiltà e della tradizione dell’olivo”.

Un appuntamento che richiama ogni anno ad Arnasco un pubblico sempre più numeroso ed interessato alla qualità dei prodotti tipici liguri dell’ entroterra. “Si tratta – aggiunge Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa Olivicola- di riconoscimenti sempre più importanti, premi, ormai consolidati, che vanno a personaggi che nella società civile, nel lavoro, nell’arte, nella cultura e nello sport, hanno offerto particolari esempi di impegno, valore ed originalità”. L’appuntamento è per le ore 10 di sabato mattina presso l’Olivicola per una escursione tra gli olivi. Alle 12 verranno inaugurate la mostra e l’esposizione dei prodotti tipici, che resteranno aperte fino a domenica sera.

Alle 17 nella Sala Polivalente “Teatro dell’olivo” verranno consegnati i diplomi ai partecipanti al corso di Muretti a secco (che si svolgerà ad Arnasco dal 29 maggio al 2 giugno) ed i premi “ Gianni Alberti” ed “ Arnasca d’argento”. Alle ore 18, verrà presentato il progetto “Bistrò di paese”, un percorso enogastronomico che si basa sui prodotti dell’entroterra savonese, con degustazione guidata di olio, vino e prodotti del Bistrò. Alle 19 “Dal Mediterraneo all’ Entroterra”, aperitivo quasi cena.

Domenica invece la giornata è dedicata allo sport: alle ore 16, al campo sportivo, si svolgeranno esibizioni e tornei di Beach Volley, con la Polisportiva Maremola, di Bocce, con la Polisportiva Arnasco e di calcio, con l’Unione Sportiva San Filippo Neri. In occasione della due giorni resteranno aperti il Museo dell’Olio e della Civiltà contadina, il frantoio ed il negozio della Cooperativa Olivicola. La manifestazione è stata organizzata dal comune di Arnasco, con la collaborazione del Coni, del’ A.I.A.S, dell’Unione Polisportiva, dell’associazione “Lunigiana amica”, dell’Associazione Amici dell’Olivo, della Cooperativa Olivicola, l’Istituto Secondario Superiore di Alassio e l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Domerico Aicardi” di Albenga, dei Panificatori Liguri di Savona, della Cooperativa Arcadia, dell’Ortofrutticola dei Viticoltori ingauni.

* Nella foto: “La nonna del Corsaro Nero” Sandra Berriolo, nutrizionista, Arnasca d’Argento 2010 mentre riceve il premio dal sindaco Alfredo Galizia alla XV edizione della manifestazione