Europa-Italia, "Contro la destra dei fallimenti per una svolta a sinistra": dibattito a Savona con Cofferati

[fp] – Qualche mese fa molti eurodeputati appartenenti ai partiti socialisti e progressisti europei hanno sottoscritto un manifesto in dieci punti per una nuova politica di “sinistra” in grado di rispondere alla crisi europea dopo il “fallimento della destra”. Di questo e della particolare situazione italiana si discuterà stasera, lunedì 28 maggio, alle ore 21 a Savona presso la Sala chiamata della Compagnia Portuale in un incontro organizzato dal Pd al quale parteciperanno anche l’europarlamentare Sergio Cofferati e il senatore Nicola Latorre.

«La situazione del nostro Paese è molto difficile», spiega il segretario provinciale savonese del partito Democratico Livio Di Tullio: «Penso che questo sia accaduto per responsabilità di una politica che in Italia ha assunto il volto e l’irresponsabilità di una delle peggiori destre europee e che ci consegna molte macerie. Da quelle fisiche dell’Aquila a quelle morali ed etiche che sono alla base del distacco dei Cittadini dalla politica , a quelle economiche di una Comunità che si è illusa di poter vivere senza lavoro e senza produzione, contraendo ogni giorno nuovi debiti. C’è quindi molto da fare in Italia. Ma per ricostruire, per ridare una speranza e trovare nuove strade c’è bisogno di Europa e di politiche europee diverse da quelle attuate fino ad ora».

«La destra ha avuto modo di governare per molto tempo in quasi tutti i Paesi europei. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma il fallimento della destra non significa affatto una vittoria della sinistra se questa si limita ad applicare le stesse ricette e non propone ai cittadini una speranza di cambiamento. Solo una politica alternativa e fondata su punti comuni di tutti i partiti progressisti europei, può avere la possibilità di riuscire», conclude Di Tullio.