Trasferimento caserma dei Vigili del fuoco di Varazze, Busso (Sel): sindaco apra un dibattito pubblico

[fp] – In occasione della prossima risistemazione del ponente varazzino si pone il problema di una ricollocazione temporanea della caserma dei Vigili del fuoco e in città si sentono voci di un possibile trasferimento in un altro Comune.

«Dopo anni di assenza i Vigili del Fuoco sono a Varazze da circa quindici anni e hanno cambiato due volte sede proprio a causa di risistemazione del nostro tessuto urbano» commenta Paola Busso, coordinatrice del Circolo Sel Levante. «Mi sono direttamente occupata dell’attuale collocazione come assessore all’ambiente dell’allora giunta Busso di centro-sinistra, in quanto ritenevamo estremamente importante la presenza del distaccamento dei vigili del fuoco sul nostro territorio, troppo spesso colpito da devastanti incendi. Va inoltre sottolineato come la viabilità dell’Aurelia abbia in passato rallentato l’intervento di tali forze».

«Alla luce di queste brevi ma importanti considerazioni – prosegue la coordinatrice levantina di Sel – mi sembra evidente che, nell’interesse della propria città, qualunque sindaco e amministrazione desidererebbe mantenere sul proprio territorio un presidio cosi importante, assegnandoli una collocazione funzionale ed idonea. Nel caso in cui il comune di Varazze non sia pronto ad individuare una sede opportuna per i Vigili del Fuoco sicuramente saranno altri comuni a fornire una opportuna soluzione, ad esempio si parla di un’eventuale sede nel Comune di Albisola».

«Come ex assessore, cittadina di Varazze ancora attenta alle vicende della nostra ed attiva politicamente in Sinistra Ecologia e Libertà (S.E.L.), chiedo al Sindaco e alla giunta che questo argomento venga discusso pubblicamente tenendo conto anche della futura sistemazione della C.R.I. e Protezione Civile», conclude Paola Busso.