Il film della settimana in tv: “Two lovers” di James Gray

di Alfredo Sgarlato (Two lovers” di James Gray: venerdì 4 rai3, ore 2)Nel concorso di Cannes non appare, diversamente da quanto si prevedeva, il nuovo film di James Gray, probabilmente non ancora pronto. Gray, tra i registi più interessanti delle ultime leve, dopo tre noir tra cui l’ottimo “I padroni della notte”(2007), cambia genere l’anno dopo firmando il proprio capolavoro, il melodramma “Two lovers”.

Un ragazzo reduce da una depressione incontra una ragazza strana. Sarà vero amore? “Two lovers” è un film fuori dal tempo. Introspettivo e pudico, notturno e geometrico nello stile, fa pensare al primo Scorsese, di cui Gray si candida a erede. Ottimi gli attori, Joaquin Pheonix (malgrado una vaga somiglianza con Bobo Vieri lo penalizzi), Gwyneth Paltrow e, su tutti, una straordinaria Isabella Rossellini.

Tra i migliori film dello scorso decennio, pensate che per segnalarvelo ho dovuto sacrificare “Welcome”(2009) di Philippe Loret, (raimovie sabato 5 0,20) bellissima storia di amicizia e solidarietà, un altro dei classici del nuovo millennio. Ma se non siete per l’introspezione psicologica e siete maschietti single, allora guardatevi “Lucia y el sexo” (2001) di Julio Medem, (ancora raimovie sabato 5 alle 4,00) certamente non al livello del capolavoro “Gli amanti del circolo polare”(1998), ma interpretato dalle bellissime Paz Vega ed Elena Anaya.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato