Albenga: successo della mostra missionaria al Sacro Cuore

di Claudio Almanzi – Si è conclusa ieri sera, nelle Opere parrocchiali del Santuario del Sacro Cuore ad Albenga, la tradizionale Mostra Missionaria di Primavera, che ogni anno fa tappa nella popolosa parrocchia ingauna e che viene organizzata dai Frati Minori Liguri. La mostra è stata una occasione per conoscere le molteplici iniziative benefiche realizzate nelle Missioni Francescane in tutti i continenti ed in particolare in quelle di Bakavu e Kayongozi, in Burundi, a Campos Nuevos di Quiriguà in Guatemala ed ad Haitape in Papua-Guinea.

Sculture, cestini, quadretti, rosari, anelli, borse, maglie, collanine, dolci e prodotti tipici locali, e tanti altri oggetti realizzati con passione da coloro che vivono nelle missioni locali, sono stati messi in vendita nella Mostra missionaria che proponeva esclusivamente prodotti provenienti dalle missioni nelle quali i padri lavorano con grande impegno: “Ringraziamo- ci ha detto Davide De Simeis, volontario dell’Associazione San Francesco- tutti coloro che hanno voluto aiutarci comprando qualcosa. Siamo contenti perché vediamo una sempre più crescente sensibilità verso i problemi dei Paesi in via di sviluppo, soprattutto quelli più poveri. I fedeli e tutti coloro che vengono a visitare la mostra infatti non si limitano a dare un contributo, ma vogliono sapere di quelle realtà, desiderano conoscere, avere delle informazioni su questi paesi lontani. Per questo all’ingresso abbiamo affisso oggetti, fotografie, materiali vari e pannelli che potessero aiutare i visitatori a collocare quegli oggetti realizzati nelle missioni, quei prodotti nel loro contesto. Per far sì che chi aiuta lo faccia con gioia e la sicurezza che anche quella sua piccola goccia di bene, può contribuire alla nascita forza di un Oceano di bontà”.

Ora la prossima mostra dei Frati Minori Liguri è in programma per il 5 e 6 maggio a Loano, presso la parrocchia di San Pio X. Per avere maggiori informazioni sulle iniziative benefiche dei Frati Minori Francescani è possibile telefonare al numero 010 6121418, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica missionifrancess@libero.it.