Il film della settimana in tv: “La rabbia giovane” di Malick

di Alfredo Sgarlato (“La rabbia giovane” di Terrence Malick: sabato 7 aprile RAI3 ore 3,20) Pochi come film recenti hanno diviso come “The tree of life” di Terrence Malick. Chi l’ha trovato un capolavoro, chi insopportabile. Sia che l’abbiate amato sia che l’abbiate odiato il consiglio è vedere “La rabbia giovane” (“Badlands”, 1973), primo e ineguagliato film dello schivo regista texano.

Nell’America profonda degli anni ’50 una ragazza strana viene corteggiata da un teppistello, il padre si oppone al loro amore, fuggiranno e la fuga si trasformerà in un incubo. Il viaggio è visto con gli occhi della ragazza, che non è mai conscia di quello che le sta realmente accadendo e racconta la storia come fosse un sogno o una favola. Ma come sempre nei film di Malick coprotagonista è il paesaggio: le case cercate in tutti gli States perché siano uguali a quelle dipinte da Hopper, la natura resa reale e viva come pochissimi registi hanno saputo fare.

Dopo i primi film a Malick il talento scappa di mano e, preso dall’ansia di dover dire quello che riusciva a dire spontaneamente, diventa da poetico poeticistico. Ottimo il cast, con due debuttanti che faranno molta strada, Sissy Spacek e Martin Sheen e nel ruolo del padre l’attore feticcio del cinema underground anni ’70, Warren Oates, che potete anche ammirare nel capolavoro di Sam Peckimpah “Voglio la testa di Garcia” (giovedì 5 alle 1,05 su Rai Movie).

P.S: ricordatevi sempre che gli orari delle tv sono ancora più casuali di quelli dei treni, per cui se volete registrare i film consigliati prevedete sempre un po’ di anticipo e molto ritardo.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato