Calicesi in una mostra di successo a Cannes

di Claudio Almanzi – Un drappello di artisti calicesi stanno ottenendo un notevole successo in una interessante collettiva che li vede impegnati a Cannes, nel suggestivo spazio dell’Atelier du Pré. I cinque artisti in mostra sono Clyde Jaycee, Tullio Deorsola, Enzo Gagliardino, Sergio Sarri e Roberto Vescovo. Quest’ultimo, finalese, è l’ex fotografo dei Vip che immortalò negli anni Settanta ed Ottanta i protagonisti del mondo dello spettacolo, dell’arte, dello sport e della politica di passaggio da Finale Ligure. Vescovo, ultimo di una dinastia di grandi fotografi, da qualche anno infatti è passato alla pittura, creando una tecnica ed uno stile davvero originale. I cinque artisti, fino al 7 aprile, con la loro mostra tributano un omaggio a Charles Baudelaire.

“Siamo molto soddisfatti per il successo di pubblico e di critica che stiamo incontrando- dicono gli organizzatori- La mostra è coesa e ciò ci da grande soddisfazione. Infatti non era facile proporre cinque artisti che vengono da realtà così diverse, eccezion fatta per Sarri e Gagliardino che hanno un percorso parallelo e sono stati spesso affiancati. Il pubblico è davvero molto interessato ed entusiasta dell’ allestimento e degli autori”.

In precedenza nella stessa galleria sono state ospitate alcune artiste calicesi, insieme ad una curatrice, con altre artiste internazionali, nella collettiva “Unidirectionnel”. Le artiste che avevano aderito a quest’altra bella iniziativa, curata dalla critica d’arte Mihaela Anitoaie, sono state le italiane Nadia Cenderello, Arianna Lion, Clara Luiselli, Vanna Nicolotti, Valeria Priano e Cinzia Vola, l’ australiana Virginia Ryan, la polacca Gosia Turzeniecka e la portoghese Fatima Raposo.

“Entrambe le mostre, sia quella appena conclusa che questa che vede protagonisti artisti che gravitano su Calice Ligure- ci ha detto Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte – rappresentano occasioni importanti di scambio con artisti, galleristi, appassionati ed esperti d’arte della vicina Costa Azzurra. Incontri che sono sempre forieri di importanti idee ed iniziative”.