Monti ospite di Iniziativa laica ingauna

di Claudio Almanzi – Un interessante incontro con Tullio Monti è in programma domani sera (ore 21) nell’ambito del ciclo di conferenze primaverili “Laicità e diversità”. Gli incontri culturali sono organizzati dall’ associazione Iniziativa Laica Ingauna. Tullio Monti, organizzatore e divulgatore culturale è uno studioso del pensiero liberalsocialista e della cultura laica. È presidente del Circolo Liberalsocialista “Carlo Rosselli” di Torino e fondatore e Coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, oltre che portavoce del Coordinamento Nazionale delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni. È anche l’ideatore della rivista quadrimestrale “Quaderni Laici”. “Siamo molto onorati- dice Piero Corradi- di ospitare a palazzo Scotto Niccolari una personalità di così alto livello come Tullio Monti che interverrà sul tema: “Quale laicità possibile?” quanto mai di attualità”.

La serie di conferenze organizzate dall’associazione guidata da Corradi sta ottenendo un notevole successo. “Iniziativa Laica Ingauna” è una associazione che conta già un centinaio di aderenti e che ha già al proprio attivo tutta una serie di incontri ed appuntamenti culturali con personaggi di rilievo ed ha già avuto, fra gli altri quali ospiti, il professor Sergio Lariccia dell’Università la Sapienza di Roma, noto editorialista del Corriere della Sera; il professor Giunio Luzzatto dell’Università degli Studi di Genova; il professor Francesco Bilotta dell’Università degli Studi di Udine ed il professor Giulio Giorello dell’ Università degli Studi di Milano.

Il perché della nascita di una associazione culturale laica ce lo spiega lo stesso Piero Corradi: “Partendo dalla consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di verità, valori, stili di vita che tutti devono rispettare la nostra associazione intende impegnarsi nella diffusione della cultura laica, anche attraverso seminari e incontri pubblici su temi quali libertà di pensiero, laicità delle Istituzioni, diritti umani, libertà individuali, libertà di ricerca scientifica e del progresso umano. La laicità non è una filosofia tra le altre filosofie né una ideologia opposta ad altre ideologie, bensì è il principio fondamentale di convivenza di tutte le possibili filosofie e ideologie: una convivenza che può realizzarsi proprio in quanto il laico non pretende mai di possedere la Verità più di quanto anche gli altri possano pretendere di possederla”.

I prossimi ospiti saranno il professor Antonio Guerci dell’Univesrità di Genova (il 13 aprile) ed il professor Telmo Pievani, dell’Università Bicocca di Milano (27 aprile). Le conferenze si tengono presso la sala di Palazzo Scotto Nicolari, in via Medaglie d’Oro, sempre alle ore 21, ed hanno il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria.