Ancora incerto il futuro del cinema/teatro Ambra di Albenga. Lunedì tavolo in Regione

di Fabrizio Pinna – Confermato per il primo pomeriggio del prossimo lunedì 2 aprile il tavolo di confronto in Regione convocato dall’assessore Angelo Berlagieri per evitare ad Albenga la chiusura definitiva del cinema/teatro Ambra. Interessata a rilevare la gestione rimane al momento l’associazione culturale Kronoteatro, la quale nei mesi scorsi ha avuto diversi incontri con l’attuale proprietà Pisani e che sarà presente all’incontro di lunedì.

Incognita irrisolta – causa anche del ritardo delle trattative in corso, ancora aperte a poche settimane dalla chiusura dell’Ambra – permane la sostenibilità d’impresa del progetto, previsto inizialmente come triennale: nonostante negli ultimi giorni siano insistentemente circolate in città voci di fondi pubblici e privati sufficienti a sostenere costi e investimenti necessari, non risulta in proposito nessuna reale conferma o certezza. Al contrario, secondo attendibili fonti ufficiose, ad oggi mancherebbe ancora una adeguata copertura finanziaria in grado garantire il passaggio di gestione.

Il tavolo di lunedì, al quale prenderà parte anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, servirà a mettere un primo punto fermo sul futuro dell’ultimo cinema/teatro rimasto aperto ad Albenga dopo la chiusura negli anni Novanta del Cristallo.