Albenga, “Quale laicità possibile?”: se ne discuterà venerdì a Palazzo Scotto Niccolari

di Fabrizio Pinna – In continuità con le apprezzate iniziative dello scorso autunno che hanno portato ad Albenga i Prof. Sergio Lariccia, Giunio Luzzatto, Francesco Bilotta e Giulio Giorello a discutere di “Laicità e partecipazione”, l’Associazione Iniziativa Laica Ingauna organizza – con il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria – un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Laicità e diversità”. Le conferenze, anche quest’anno a ingresso libero, si terranno nuovamente presso la sala di Palazzo Scotto Niccolari, in via Medaglie d’Oro ad Albenga.

Il primo incontro è previsto per la serata del prossimo venerdì 30 marzo, alle ore 21.00: “Quale laicità possibile?” sarà il tema e filo conduttore dell’intervento di Tullio Monti. Ideatore e collaboratore della rivista quadrimestrale “Quaderni Laici”,  Tullio Monti è organizzatore e divulgatore culturale, studioso del pensiero liberalsocialista e della cultura laica (è attualmente presidente del Circolo Liberalsocialista “Carlo Rosselli” di Torino);  fondatore e Coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, Monti oggi svolge il ruolo di portavoce del Coordinamento Nazionale delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni.

Gli incontri successivi in calendario organizzati dall’Associazione Iniziativa Laica Ingauna si terranno venerdì 13 aprile (ore 21.00: “Il concetto di salute nel mondo”, relatore il prof. Antonio Guerci dell’Università degli Studi di Genova) e venerdì 27 aprile (sempre alle ore 21.00: “La vita inaspettata” il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto, conferenza del prof. Telmo Pievani dell’Università degli Studi Milano Bicocca).