Loano: eletti i dieci consiglieri per il gemellaggio con Francheville

di Claudio Almanzi – Si è svolta ieri sera a Loano l’assemblea generale ordinaria dei Soci del Comitato per il Gemellaggio Loano- Francheville presso la sala riunioni dello Skating Club . “Si è trattato- dice il presidente uscente Orazio Cacace – di una riunione molto importante alla quale hanno preso parte ben trentadue dei cinquanta soci dell’associazione. Doveva essere rinnovato il consiglio direttivo che nei prossimi due anni si occuperà della organizzazione degli eventi che annualmente il nostro sodalizio realizza. È stato anche presentato in maniera dettagliata il programma per il 2012”.

Gli eletti nel nuovo direttivo sono dieci: si tratta dei soci Bolognesi, Cepollina, Cacace, Condorelli, D’Amaro, Fangazio, Gilli, Marconi, Merlo e Olmi. I dieci eletti si raduneranno nei prossimi giorni e nomineranno, al proprio interno, presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Ad ottenere il maggior numero di preferenze è stato il segretario-tesoriere uscente Lugi Gilli, che viene dato anche tra i favoriti a succedere nella carica di presidente ad Orazio Cacace. Dopo quattordici anni in sella al direttivo del Comitato del Gemellaggio Loano- Francheville Orazio Cacace ha ufficialmente comunicato all’assemblea la volontà di passare il testimone a qualcun altro, dando la personale disponibilità nel rimanere sempre a disposizione dell’associazione.“È giunto il momento- ha detto Cacace, che lo scorso anno ha già rinunciato alla presidenza di altre importanti associazioni ed enti- che a guidare il Gemellaggio ci sia qualcun altro. Dopo quattordici anni lascio la presidenza, ma continuerò come ho sempre fatto a dedicate tempo e passione a questa iniziativa. Sono contento che nel nuovo consiglio siano entrati nuovi amici, sono linfa vitale per i vertici dell’associazione”.

L’Assemblea elettiva per il nuovo Direttivo dell’Associazione del Gemellaggio Loano-Francheville è stata anche l’occasione per un bilancio delle iniziative svolte nel 2011 e per presentare quelle future: “Abbiamo fatto il punto- dice Luigi Gilli- sulle attività dell’anno passato, in particolare sull’ultimo scambio del 7-8-9 ottobre, quando sono arrivati a Loano gli amici francesi. Siamo molto soddisfatti perché è la prima volta, infatti che la componente loanese è riuscita ad accogliere i francesi presso le famiglie senza dover ricorrere agli alberghi. La sistemazione in hotel a cui siamo dovuti ricorrere negli anni precedenti andava contro lo spirito del gemellaggio e lasciava delusi i francesi che ogni anno fanno a gara per avere il privilegio di accoglierci nelle loro case. Il successo di questo scambio è dovuto soprattutto all’impegno dell’istituto secondario di istruzione “Falcone” di Loano che ogni anno aumenta l’aiuto e le adesioni allo scambio”.

Nel corso dell’assemblea sono stati anche annunciati un gemellaggio fra bambini delle scuole elementari di Loano e Francheville, un corso di Lingua e civiltà Francese (che sarà tenuto, come i precedenti, ed a titolo gratuito, dalla professoressa Rosa Daros, dell’Istituto “Falcone” di Loano) e lo scambio con Francheville che si svolgerà dal 7 al 9 dicembre 2012: “Andremo in Francia in occasione della celebre e bellissima Festa dei Lumini di Lione – ha concluso Cacace- a cui sono invitati tutti coloro che hanno ospitato gli amici francesi e tutti quelli che desiderano entrare a far parte del nostro gemellaggio”.