Renza Sciutto a Firenze per ArTour-o 2012

di Claudio Almanzi – Un importante appuntamento artistico e culturale vede impegnata in questi giorni a Firenze nella splendida Villa La Vedetta l’artista ingauno-alassina Renza Sciutto: si tratta di “ArTour-o il Must” 2012 – inaugurata ieri – la particolare e prestigiosa mostra internazionale itinerante nata nel 2005.

“Si tratta di un felice ritorno – dice Renza Sciutto – perché già lo scorso anno ero venuta a Firenze per rappresentare la Liguria insieme a Marian Heyerdahl ed Ole Lislerud. Quest’anno ho realizzato una installazione intitolata “La notte insonne” con la quale ho cercato di fare un omaggio alla letteratura, al libro in particolare, visto come insieme di messaggi e segni, muti, che sono da ascoltare”. Un’opera di impatto che è stata accolta con grande favore da pubblico e critica nell’ambito di questa importante

manifestazione internazionale che rappresenta uno spaccato

significativo della realtà culturale contemporanea. L’evento chiuderà domenica. Nella settimana di apertura si svolgeranno incontri, concerti, convegni, mostre, ubicate in contesti prestigiosi, con lo scopo, di presentare all’interno della città d’arte per eccellenza, Firenze, il fermento artistico vitale oggi, grazie ai vari tipi di committenza: Istituzioni, Musei, Fondazioni, Associazioni, privati e Gallerie.

“Si tratta – dice la Sciutto- di un appuntamento internazionale che per la sua durata fa di Firenze la capitale europea dell’arte. È anche l’occasione per presentare decine di progetti e iniziative organizzate da enti, musei, associazioni”. Il luogo ideale dunque per presentare alcune iniziative delle quali la famosa ceramista alassina da anni è promotrice: “Durante l’esposizione- conclude Renza Sciutto- ho anche colto l’occasione per far conoscere e presentare le iniziative di due importanti associazioni di cui faccio parte e che sostengo: il Centro culturale Paraxo e l’Ara Village Alassio”.