Cento Passi verso Genova 2012: iniziative a Savona

[fp] – Nell’ambito degli appuntamenti organizzati in occasione della XVII Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia che sarà celebrata a Genova il 17 marzo, martedì 6 Marzo alle ore 15 si svolgerà Savona – in adunza “aperta” – un Consiglio comunale che vedrà la partecipazione di alcune classi della scuola media Pertini e Guidobono di Savona coinvolte in un’attività didattica organizzata dall’Associazione Don Beppe Diana – aderente a Libera – sul valore della legalità e sul ruolo svolto nella società italiana dal fenomeno mafioso.

Mercoledì 7 Marzo alle ore 15.30 presso il Lato Pubblico della Sala Consiglio del Palazzo Civico di Savona, si terrà inoltre un incontro, promosso dal Tavolo dei Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, con Davide Mattiello, figura carismatica di Libera e guida di migliaia di giovani impegnati per rivendicare il valore della giustizia e della legge.

Il coordinamento territoriale di Libera – che costituisce una rete di numerose associazioni e collabora attivamente con il Comune di Savona e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona – vuole offrire a tutti gli aderenti al Tavolo dei Giovani, ed al pubblico che vorrà partecipare, l’opportunità di incontrare una delle figure di maggior spicco dell’Associazione Libera, che opera sul territorio nazionale nella lotta contro le mafie.

Nato a Torino nel 1972, Davide Mattiello è da anni forza motrice di un movimento di educazione alla legalità, difesa dei più deboli, lotta alle mafie e alle ingiustizie. Instancabile animatore di eventi, incontri, dibattiti in tutta Italia, è un personaggio carismatico capace di essere leader e punto di riferimento. La sua esperienza di guida di migliaia di giovani lo ha portato in ogni luogo in cui ci fosse bisogno di intervenire per rivendicare il valore della giustizia e della legge.

Davide Mattiello è stato referente Libera Piemonte e dal 2009 è nell’Ufficio di Presidenza di Libera con responsabilità nell’organizzazione territoriale e nazionale; è fondatore dell’associazione Acmos, nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale, accomunati dal desiderio di cercare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità. Mattiello è anche autore di “La mossa del riccio. Al potere con tenerezza e disciplina” e di “Adesso”, il libro manifesto della Fondazione Benvenuti in Italia.