Albenga: la UILDM presenta il programma 2012

di Claudio Almanzi – Il presidente della sezione albenganese della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Giuseppe Franco ha annunciato alla stampa i programmi dell’associazione per il 2012: “Abbiamo in cantiere – ha detto Franco- tutta una serie di iniziative per il rilancio della nostra associazione. L’occasione per presentare a tutti i soci i singoli contenuti sarà invece data dall’assemblea generale che si terrà il 17 marzo. È tornata intanto, dopo tre anni di assenza, la nostra pubblicazione periodica dell’Uildm: si tratta del giornalino “Diversamente Abili” che serve a tenere informati gli iscritti e simpatizzanti dell’associazione di tutta la provincia di Savona. Il nuovo giornalino, che è ormai già alla seconda uscita, dovrebbe rimanere periodico, almeno in forma trimestrale. Stiamo cercando proprio degli sponsor per il suo sostentamento e siamo alla ricerca di un locale ampio, dove dare vita ad un Centro di socializzazione, dove i nostri soci possano davvero integrarsi con i cittadini ed il territorio. Stiamo anche cercando di riattivare il sito web della nostra sezione”.

Nell’assemblea annuale dei Soci Uildm, che si svolgerà il 17 marzo, verranno presentati il bilancio consuntivo 2011 e quello preventivo 2012. La riunione servirà anche ad eleggere i delegati all’Assemblea nazionale, a conoscere eventuali mozioni e spiegare i progetti, già concordati dal direttivo, da allargare a tutti i soci.

 “L’assemblea- conclude il presidente Giuseppe Franco- servirà anche a far conoscere a tutti i soci le iniziative concrete che metteremo in campo per farci conoscere di più nel territorio. Riguardo all’acquisto del sollevatore da utilizzare nella piscina comunale, a completamento del percorso “Ci vado ad occhi chiusi”, siamo in attesa di risposta, da parte della Regione, alla delibera di partecipazione al progetto del Comune di Albenga. Altra importante iniziativa in cui crediamo è la “Fattoria sociale”. Si tratta di un accordo provvisorio con un agricoltore che metterà a disposizione una porzione di terreno per lo svolgimento di attività occupazionali, formative, culturali, socio-ricreative a favore dei nostri soci”.

Gli altri progetti 2012 riguarderanno lo svolgimento di un incontro divulgativo pubblico, il giorno 29 marzo (inizio ore 15) presso l’auditorium di palazzo Oddo, il “Percorso ad ostacoli” il giorno 31 marzo, in carrozzina (da piazza San Michele a piazza del Popolo), la vendita delle farfalle (in piazza del Popolo, il supermercato Famila, l’Ipercoop Le Serre) in occasione delle giornate nazionali della UILDM dell’8 aprile.