Via Romana: blocco al transito veicoli

di Claudio Almanzi – Resta ancora chiusa al transito la via romana Julia Augustea fra Alassio ed Albenga in un tratto compreso, nel territorio comunale di Alassio, in regione Monti. Il sindaco di Alassio infatti nella sua qualità di autorità comunale di Protezione Civile, Sanitaria e di Pubblica Sicurezza, proprio per motivi di sicurezza, ha emanato una delibera con la quale si vieta il transito ai veicoli in un tratto dell’antica via romana, per alcune centinaia di metri. La decisione era stata presa per consentire una serie di interventi di verifica della stabilità del versante superiore della strada panoramica “Julia Augustea”.

In seguito a precedenti controlli infatti era stata ravvisata la situazione di potenziale instabilità del versante soprastante la Via Julia Augusta in località Regione Monti. Da qui l’ordinanza del sindaco Roberto Avogadro nella quale si specifica che “ nel provvedimento veniva ritenuto urgente procedere ad una dettagliata indagine geologica-tecnica del versante, anche con il supporto di geologi rocciatori specializzati in tecniche alpinistiche per il rilevamento geomeccanico lungo le pareti di roccia”.

Nell’ordinanza si specifica anche la necessità di spendere 25 mila euro per verificare lo stato della parete rocciosa sovrastante l’antica via romana ma che “non è possibile dare corso alle indagini occorrenti per mancanza della disponibilità finanziaria necessaria”. Per questo, proprio per evitare eventuali incidenti stradali, dovuti alla difficoltà delle eventuali manovre, il sindaco per garantire la sicurezza della strada ha così deciso di impedirne il transito: “ritenendo comunque indispensabile – prosegue l’ordinanza- ed urgente provvedere alla messa in sicurezza dell’area, mediante la realizzazione di opere provvisionali di interdizione del sito a tutela della pubblica incolumità”. Sono state così installate, per sicurezza, transenne ancorate a terra, in località Regione Monti, sia a levante che a ponente dell’area interessata dal rischio di dissesto del versante collinare.