Tovo: dopo il furto delle donazioni al Gaslini nuove offerte dalle famiglie

[fp] – Lo scorso 13 febbraio dalle dalle scuole elementari “Oddo Tobia” di Tovo San Giacomo sono stati rubati i fondi raccolti tra le famiglie a favore dell’Ospedale Gaslini di Genova e le quote già versate dalle famiglie degli studenti per l’iscrizione all’esame di lingua straniera. L’Amministrazione Comunale ha ora deliberato (Delibera di Giunta del 22 febbraio) uno stanziamento ad hoc equivalente alle quote versate per l’esame di lingua straniera, mentre le famiglie degli alunni – sottolinea il Responsabile del Servizio Affari Generali del Comune di Tovo Carlo Luchessa – “hanno dimostrato grande cuore dato che hanno nuovamente versato i fondi per il Gaslini”. In una lettera le insegnanti della Scuola Primaria “Oddo Tobia” «esprimono immensa gratitudine per l’iniziativa, scaturita spontaneamente dai genitori, a seguito del furto avvenuto la notte tra il 13 e il 14 febbraio. Essi si sono nuovamente prodigati per una raccolta di fondi destinati all’Istituto “Giannina Gaslini”».

Il furto subito, spiegano, «oltre ad avere leso la sensibilità degli alunni e il loro desiderio di solidarietà, ha privato i bambini, affetti da neuroblastoma, di un considerevole aiuto per la ricerca nel campo della loro patologia e quindi di accrescere le loro speranze di guarigione».

«Il nostro dispiacere e la nostra amarezza, sono stati mitigati da un gesto solidale profondo, segno di speranza e di amore verso gli altri. Insieme ai genitori, le insegnanti desiderano ringraziare l’amministrazione comunale, sempre presente e attenta alle necessità della scuola», conclude la lettera delle insegnanti.