Torna la grande Vela d’altura ad Alassio

di Claudio Almanzi – Grande appuntamento per la vela d’Altura nel fine settimana ad Alassio dove si svolgerà il prestigioso trofeo “Marina di Alassio”, organizzato dal Circolo Nautico “Al Mare”, dalla Marina di Alassio Spa e dalla locale amministrazione comunale: “Si tratta- dice il presidente del Cnam Rinaldo Agostini- di un appuntamento prestigioso che aprirà le regate del mese di marzo, che si annuncia ricco di famose ed importanti regate quali il Meeting Internazionale della Gioventù e la Settimana Internazionale Vela d’Altura. Sperando nell’aiuto del clima e del vento daremo vita a regate spettacolari che richiameranno ad Alassio vip, tanti appassionati, barche prestigiose, turisti e pubblico in grande quantità”.

Al Trofeo Marina di Alassio potranno partecipare le imbarcazioni cabinate appartenenti a quattro categorie di stazza. Eccone l’elenco. ORC: (cioè certificato di stazza ORC & ORC Club dell’anno 2012); classe IRC (certificato di stazza IRC & IRC semplificato 2012); classe Gran Crociera (certificato di stazza con formula C2I armate con Spinnaker o Gennaker) e classe Libera (certificato di stazza con formula C2I a Vele Bianche).

Il Cnam Alassio dal 1925 è impegnato a sostenere la vela ed i suoi valori: “Da 92 anni – conclude Agostini- il nostro sodalizio rappresenta l’amore per lo sport, la sana competizione e il rispetto per la tradizione senza dimenticare il progresso e gli ammodernamenti necessari alla vita del mondo della vela. Un ruolo centrale nel far vivere questi alti valori all’interno del Porto Luca Ferrari, è rappresentato dalla Marina di Alassio Spa, presieduta da un mito nel mondo del mare, Sergio Gaibisso, già Presidente della Federazione Italiana Vela. Il lavoro sinergico del Cnam, da sempre impegnato nell’attenta organizzazione di regate, con la Marina di Alassio si realizzerà pienamente proprio in occasione di questo prestigioso trofeo velico che aprirà il calendario agonistico di marzo per le regine dell’Altura”.