Albenga: inaugurata la nuova sede dell’Elfo

di Claudio Almanzi – Questa mattina in regione Carrà ad Albenga è stata inaugurata la nuova sede dell’ Elfo (Ente Ligure di Formazione). Alla cerimonia erano presenti il vescovo della Diocesi di Albenga- Imperia Mario Oliveri, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’assessore della Provincia Roberto Schneck, l’assessore regionale Sergio Rossetti ed il presidente dell’ente di formazione Angelo Toscano. Al taglio del nastro, con la benedizione del vescovo Oliveri, lo stesso vicario ha sottolineato un importante aspetto della filosofia che anima l’ente: “Ho con gioia appreso- ha detto Oliveri- che l’obiettivo principale della vostra missione è quello di coniugare la formazione professionale con un’etica del sapere, saper fare e saper divenire, che sottende all’obiettivo principale che è la formazione dell’uomo e del cristiano”.

Dopo l’inaugurazione è seguita una tavola rotonda sul tema “Formazione Professionale: dare forma all’uomo tra professione e umanità”, che ha visto la presenza anche di Nicola Visconti (presidente Asso Ceic), Anna Antolini (dirigente settore politiche economiche e del lavoro della provincia di Savona), Agostino Burberi (ex allievo della scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani), Innocente Pessina (preside del Liceo Berchet di Milano) e Giulio Peirone (Università di Genova).

L’Elfo è l’ente di formazione professionale più importante del ponente savonese, da dieci anni offre i suoi servizi a giovani, adulti, aziende e soggetti a vario titolo in condizione di difficoltà. Gli ambiti di intervento riguardano, quindi, i giovani in obbligo formativo, coloro che sono in cerca di lavoro e occupazione, le aziende e per chi lavora e le fasce deboli e l’inclusione sociale.

I percorsi di formazione triennale offrono ai ragazzi in uscita dalle scuole medie un percorso che, affiancando materie tradizionali e professionalizzanti, permette un immediato inserimento nel mondo del lavoro grazie al conseguimento di una qualifica nei settori meccanico o elettricoelettronico. Per i giovani e adulti in cerca di lavoro e occupazioni i percorsi formativi vengono studiati e progettati in base alle esigenze del mercato di lavoro e alla richieste di innovazione e professionalizzazione. In questi percorsi di formazione diventa importante non solo la formazione teorica, ma anche l’esperienza di stage che è il primo passo per l’inserimento nel mondo del lavoro. Di rilievo in questo settore sono stati i corsi di Contabilità, Addetto al magazzino, Mediatore Interculturale, Clown in corsia.

“Tutte queste attività – ha detto il presidente Angelo Toscano- avranno da oggi una nuova sede, finalmente adeguata alle reali necessità, maggiormente funzionale e studiata per garantire una didattica di qualità specie per quanto riguarda le attività laboratoriali e pratiche”.

[cincopa AILAx3afFMdt]