Politiche sociali, Rambaudi: Ministro Riccardi condivide critiche Regioni al Piano della famiglia

Si è svolto oggi a Roma il primo incontro ufficiale tra il Ministro dell’integrazione e della cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, la coordinatrice nazionale della commissione Politiche Sociali, Lorena Rambaudi e una delegazione degli assessori regionali con deleghe sociali.

L’incontro ha affrontato diverse tematiche che interessano il Ministero: famiglia, giovani, immigrazione e servizio civile. 

Gli assessori hanno chiesto al Ministro Riccardi di poter utilizzare  metodi e  sistemi di lavoro integrati tra Ministeri in modo da convogliare le risorse a disposizione in progetti coordinati.

Per quanto riguarda le politiche per la famiglia, il Ministro ha condiviso le critiche degli assessori regionali sul piano della famiglia che risulta essere molto distante dalla possibile attuazione concreta e quanto espresso dagli assessori sugli obiettivi e l’ottimizzazione delle risorse.

Sul tema dell’immigrazione, il Ministro Riccardi si è soffermato sulla recente emergenza in Nord Africa ma ha anche parlato di nuove generazioni di immigrati e di integrazione sociale sul nostro territorio nazionale.

Sul servizio civile e sul blocco degli avvii dopo la recente sentenza del tribunale di Milano sul possesso della cittadinanza italiana quale requisito di selezione dei volontari, non sono però ancora trapelate le decisioni del Ministro che è al lavoro per risolvere la questione.