UN ANNO DI SPORT: IL CALCIO

di Guglielmo Olivero – Riuscirà l’Albenga a centrare il secondo consecutivo salto di categoria? Riuscirà la compagine di Magalino a recuperare il divario con le squadre di vetta ed imporsi nella Seconda? Per gli appassionati di calcio ingauni questo è l’interrogativo che l’anno che muore lascia in eredità al 2012.  Per il momento vediamo quanto invece è già accaduto: la compagine bianconera nel mese di aprile, ha conquistato, senza fatica, il primo posto in Terza, salendo di categoria. L’Albenga, dopo una serie di pagine indecorose che ne hanno infangato la storia, è tornata in pista, grazie a tanti appassionati ed agli Ultras che hanno contribuito al suo rilancio.

Il campionato di Terza è stato una passeggiata e forse qualcuno si è illuso che il bis fosse facile da concedere. Non è stato così, anche per un campionato che ha inglobato diciotto squadre, costringendo a turni infrasettimanali. L’Albenga ha perso punti nel mese di novembre, ma prima della sosta natalizia è apparsa in deciso recupero grazie anche all’arrivo di un paio di nuovi acquisti.  Il campionato è lungo e c’è tutto il tempo per recuperare il passivo. L’Albenga ha poi un’arma in più rappresentata dagli oltre trecento appassionati che seguono le partite al Riva. Un numero che, visti i tempi, si sognano team che militano molto più in alto. 

Salendo di categoria troviamo la Baia Alassio. società che in questi giorni al Palaravizza sta organizzando un torneo riservato alle leve giovanili. Il sodalizio del presidente Angelo Vinai milita in Prima Categoria e ha dovuto fare i conti, soprattutto nelle giornate iniziali, con arbitraggi a dir poco scandalolsi. Non è un alibi. ma la verità. Il rapido giro delle società calcistiche si conclude, non dimenticando Borghetto, S.Filippo Neri, Bastia e Pontelungo, con l’Andora, team che naviga in Promozione ed al cui timone si trova una donna, Nadia Gagliolo, che con passione e tenacia sta dedicandosi ai biancazzurri. L’obiettivo è quello di conquistare la salvezza, come del resto il Ceriale che, dopo un paio d’anni da protagonista, sta risentendo di una flessione.