di Claudio Almanzi – Un gruppo di artisti appartenenti all’associazione garlendese “Amici nell’Arte” ha preso parte ieri ad una gita per visitare due importati musei della Costa Azzurra. Ad organizzare l’evento è stata l’instancabile promotrice dell’associazione garlendese, Carmen Spigno, grazie alla collaborazione con l’‘Agenzia di viaggi “Aurelia” di Andora. La delegazione ponentina, che si è recata in pullman a Nizza ha visitato in mattinata il Museo Matisse e nel pomeriggio il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, era composta da un gruppo di studenti, artisti, giornalisti, insegnanti, critici ed appassionati d’arte che sono stati accompagnati dal critico Adalberto Guzzinati a visitare due dei più interessanti musei della Costa Azzurra.
“Chiunque abbia avuto a che fare con l’arte e con gli artisti, o che sia anche soltanto incuriosito – dice Guzzinati- da questo variegato mondo, a Nizza, con la visita a questi due importanti musei trova l’occasione ideale per trovarsi davanti ad una mole impressionante di capolavori di Matisse, Cèsar, Arman, Rosenquist, Niki de Sain Palle, Tinguely , Klein, Frank Stella, Morris Louis, Andy Wharhol e di tanti altri grandi protagonisti dell’arte. Anche gli italiani sono ben rappresentati con pezzi stupendi di Pier Paolo Calzolari, Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto ed Enrica Borghi”. Il Museo d’arte contemporanea offre una panoramica delle avanguardie dagli anni Sessanta fino ad oggi.
Molta soddisfazione per le due visite culturali naturalmente da parte degli artisti del sodalizio garlendese: “Il nostro gruppo –dice Carmen Spigno- è solito organizzare gite e visite culturali proprio perché formato oltre che da artisti anche da persone curiose e sempre desiderose di conoscere cose belle. Quest’anno avevamo già organizzato altre iniziative fra cui un soggiorno di vari giorni a Venezia per la Biennale d’Arte”. Artisti e simpatizzanti del sodalizio si incontreranno domenica prossima a Garlenda (nel Salone della chiesa parrocchiale) per la tradizionale festa di fine anno e lo scambio degli auguri.
[cincopa AYIAIzK2Dyky]