di Claudio Almanzi – In relazione all’articolo “Albenga, addio Polo scolastico: si venderanno gli ex beni demaniali” da me scritto e pubblicato sul Corsara nei giorni scorsi, è giunta in redazione una precisazione da parte dell’ufficio stampa del Comune di Albenga. Ci è stato precisato che l’aver acquisito direttamente questi cinque lotti di beni demaniali non rappresenterà un ostacolo, anzi sarà un vantaggio, in particolare riguardo alla realizzazione del polo scolastico statale.

Nel comunicato si è ribadito infatti che: “Come confermato dallo stesso sindaco, Rosy Guarnieri, l’aver acquisito la parte relativa alla ex Caserma Turinetto è un atto proprio in funzione del Polo Scolastico. La destinazione di quell’area, infatti, dal punto di vista urbanistico, è proprio ad uso scolastico. L’averlo ottenuto, quindi, non pregiudica l’iter del Polo dedicato alla scuola statale, che resta tra le priorità di questa amministrazione”.

Prendiamo atto dunque di questa importante precisazione da parte del nostro sindaco Rosy Guarnieri e ci auguriamo che questo progetto, del quale si parla da almeno quindici anni e che per la prima volta venne proposto dall’ex sindaco rosso di Albenga Angelo Viveri, possa realizzarsi al più presto.

I problemi contingenti della scuola pubblica sono tali e tanti, infatti, che la realizzazione almeno di questo obiettivo logistico potrebbe rappresentare un primo concreto passo verso un’auspicata stabilizzazione della situazione del comparto educativo che fino ad oggi – sia a livello nazionale sia locale – sembra invece peggiorare sensibilmente di anno in anno.