Festa dell’olio nuovo all’Olivicola Arnasco

di Claudio Almanzi – Più di duecento fra soci ed amici della Cooperativa Olivicola di Arnasco hanno preso parte oggi alla terza Rassegna “L’olivicola in festa”, tradizionale appuntamento per la presentazione dell’olio nuovo della locale cooperativa, guidata da Luciano Gallizia. Dalle 12, fino in serata, si è svolto l’incontro fra produttori e soci per festeggiare l’ arrivo del nuovo olio, accompagnato dai profumi e sapori della Liguria. Nel pomeriggio le castagne e le feste, con le zucche ed i costumi, organizzate dai bambini ed i ragazzi del paese.

“Anche quest’anno – ha detto il presidente Luciano Gallizia- abbiamo fatto coincidere lo spillare del primo nuovo olio prodotto dalle olive conferite dai soci che ce le hanno portate, con la festa del nostro sodalizio”. Il frantoio ha iniziato già da lunedì 24 a raccogliere le prime olive della nuova stagione, per prepararle per la molitura: “quest’anno –prosegue Gallizia- la tabella di conferimento ci fa essere ottimisti sulla qualità e la quantità dell’olio stagionale. Si va dai 7 – 8 euro al litro per la qualità migliore e con meno acidità, fino a prezzi molto bassi per le olive da cui si potrà ricavare un olio molto acido, cioè con un livello dai 0, 81 all’1 di acidità”.

La festa è stata animata da gruppi canori che hanno accompagnato i partecipanti per tutta la giornata dedicata al nuovo olio, durante la quale il consiglio di amministrazione della cooperativa è rimasto a disposizione dei soci per informazioni e chiarimenti relativi alla stagione olearia. Per tutto il giorno sono rimasti aperti alle visite anche il frantoio, il Museo dell’Olivo, il negozio e la sede della cooperativa olivicola.

[cincopa AoEAwvKp9jQn]