Vela: ad Alassio si preparano gli invernali della primazona

di Claudio Almanzi – Sarà la Baia del Sole di Alassio ad ospitare il primo appuntamento velistico dei Campionati Invernali di Altura in I Zona FIV. Saranno 42 gli appuntamenti, distribuiti nell’arco delle due Riviere, con la presenza di quasi 300 imbarcazioni d’ Altura ognuna con un equipaggio che varia dalle 5 alle 12 persone, a seconda delle dimensioni. I Campionati invernali che si svolgono in Primazona sono quattro: il Campionato delle Due Isole, l’Invernale di Ponente, quello del Tigullio e il West Liguria.

Il Campionato delle due Isole, che è organizzato dal Comitato composto da Circolo Nautico del Finale, Lega Navale di Finale, Circolo Nautico Loano e Circolo Nautico Al Mare di Alassio,

inizierà il 15 ottobre ad Alassio con il fine settimana di apertura della competizione che si chiuderà il 4 marzo 2012 a Finale Ligure dopo 16 giornate di regate.

Il Campionato Invernale del Ponente, Trofeo Marina di Varazze, viene organizzato dal Comitato Circoli Nautici del Ponente Ligure, composto da Lega Navale di Genova Sestri Ponente, Club Vela di Pegli, Circolo Nautico Ilva, Il Pontile, Circolo Velico Arenzano, Circolo Velico Cogoleto, Varazze Club Nautico e Lega Navale di Savona. Inizierà nel fine settimana del 5-6 novembre 2011 e termina l’8 febbraio, dopo 8 giornate di regate.

Il Campionato Invernale del Tigullio, organizzato dal Comitato Società Veliche Golfo Tigullio, composto da Associazione Pro Scogli Chiavari, Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico Santa Margherita Ligure, Lega Navale di Chiavari, Lega Navale di Rapallo, Lega Navale di Santa Margherita Ligure, Lega Navale di Sestri Levante, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante, prenderà il via il 12 novembre e chiuderà il 26 febbraio, dopo 8 giornate di regate.

Infine il Campionato Invernale West Liguria, Trofeo Grand Hotel del Mare, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, che prenderà il via il 12-13 novembre e terminerà il 29 gennaio, dopo 10 giornate di regate.