Global Games: a Loano australiani protagonisti nel nuoto e tennis

di Claudio Almanzi – Si sono aperte con due medaglie d’oro all’Australia le finali del nuoto dei Global Games 2011 nella piscina scoperta di Loano. Kara Leo e Mitchell Kilduff si sono fregiati dell’oro nelle finali regine del nuoto, i 50 stile libero femminile e maschile, a dimostrazione che la tradizione natatoria nel paese dei canguri è ancora grandissima. Il primo finalista azzuro in gara Marco Scardoni si è dovuto accontentare invece solo dell’ottavo posto nei 200 misti, vinti dal nuotatore di Hong Kong Ching Chan. Nel tennis si è concluso il torneo delle nazioni. L’oro è andato alla Repubblica Ceca davanti alle due formazioni australiane. Quinta posizione finale per gli azzurri Brignoni e Catalano, mentre sono iniziati gli incontri dei singolari. I maschi sono suddivisi in quattro gironi, con i primi due atleti per girone che accederanno ai quarti; le femmine invece si affronteranno in un girone all’italiana con le medaglie che verranno assegnate in base alla classifica finale.

Da Varazze intanto giunge la bella notizia della prima medaglia azzurra, conquistata nel tennistavolo: si tratta del bronzo per la squadra azzurra composta da Marcello Mondello (36 anni di Vibo Valentia) e Massimo Greppi (40 anni di Reggio Calabria). Nonostante i generosi sforzi profusi, si arrendono (3-1) alla Spagna dopo aver sconfitto il Giappone nei quarti di finale. “Abbiamo incontrato una grande Spagna che ci ha battuto- hanno detto Marcello e Massimo- ma eravamo partiti dall’essere squadra cuscinetto ed invece ci ritroviamo con una medaglia di bronzo al collo nella gara a squadre”. Soddisfazione anche per gli altri azzurri: “Marcello e Massimo hanno dato tutto- dice il tecnico Salvatore Palermo- forse Greppi si è innervosito e nel nostro sport ciò non è possibile. Sono comunque molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, sono veramente contento di allenare questo gruppo”.

Questi i risultati delle prime finali del nuoto. 50 stile libero maschili: 1) Mitchell Kilduff (Australia); 2) Gutemberg Ferraz (Brasile); 3) Alberto Vera (Venezuela). 50 s.l. femm: 1) Kara Leo (Australia); 2) Taylor Corry (Australia); 3) Michelle Morales Alonso (Spagna). 200 misti masch: 1) Ching Chan (Hong Kong), 2) Chung Wong Ka (Hong Kong); 3) Michael Heath (Canada). Tennis Torneo a squadre: 1) Repubblica Ceca (squadra 1); 2) Australia squadra 1; 3) Australia squadra 2.

[cincopa AgBAtsqFhen-]