di Fabrizio Pinna – Finisce inevitabilmente tra le polemiche la “decapitazione” del Cda della Palazzo Oddo Srl decisa in questi giorni ad Albenga dal sindaco Rosy Guarnieri. Questa mattina, anticipando i tempi, il Consiglio formato da Alessandro Chirivì (Presidente), Isabella Vasile (Direttore artistico) e Paolo Torrengo ha deciso al completo di formalizzare le dimissioni.

Respinte al mittente tutte le accuse. Tenendo conto delle risorse economiche limitate, il Cda ha lavorato bene nella programmazione di eventi culturali e l’iter per trasformare l’esposizione de Le magiche trasparenze in Museo permanente conservando il “Piatto blu” ad Albenga è proceduto nei tempi prefissati, ha sostenuto Chirivì: pretestuose, dunque, le accuse da parte del sindaco di aver messo in pericolo la sua permanenza in città.

Il presidente dimissionario ha lamentato inoltre lo scarso appoggio avuto dall’amministrazione che di fatto non avrebbe fornito strumenti e appoggi adeguati allo sviluppo delle attività di Palazzo Oddo, rallentando così anche la pianificazione di un concreto progetto attuabile per la trasformazione della Srl in Fondazione.

All’origine della decisione di “liquidare” il CdA sarebbero quindi unicamente ragioni di carattere “politico”, dovute a esigenze del sindaco di ristabilire equilibri interni alla maggioranza, allentando tensioni e malumori. Sono noti i dissidi sulla gestione di Palazzo Oddo e sugli incarichi del personale e dei collaboratori che nei mesi scorsi hanno visto scontrarsi più volte il consigliere con delega alla Cultura Bruno Robello De Filippis e il presidente uscente Alessandro Chirivì, peraltro entrambi di area Pdl. Un braccio di ferro durato a lungo, concluso di fatto nei giorni scorsi con la “sfiducia” formale del CdA.

Se il sindaco Guarnieri da parte sua ha ribadito il suo “giudizio negativo” sull’operato del CdA, l’Amministrazione Comunale in una scarna nota ufficiale comunica oggi “di avere appreso, da alcuni organi di stampa, della riunione del Consiglio di Amministrazione della Palazzo Oddo Srl svoltasi stamane, e di avere preso atto delle dimissioni formalizzate dai componenti del CdA”. “In attesa della convocazione dell’assemblea dei soci, nella quale si provvederà alle nomine dei nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, l’Amministrazione ringrazia i consiglieri uscenti per l’impegno dimostrato nello svolgimento dell’incarico”.

Ancora in corso le “audizioni” per sondare la disponibilità dei futuri componenti del nuovo CdA, che al momento vede ancora la possibile candidatura di Gerry Delfino e Gianni Ballabio, anche se altri nomi non mancano e hanno già iniziato a circolare.