Presentazione dei Global Games a Loano

di Claudio Almanzi – Giovedì mattina a Loano nel Giardino del Principe si svolgerà la cerimonia di presentazione delle gare che si svolgeranno a Loano nell’ambito dei Global Games 2011. Oltre a Loano le sedi che ospiteranno i giochi sportivi mondiali che si svolgeranno in Liguria dal 25 settembre al 4 ottobre 2011 sono altre cinque. Ad Imperia si svolgeranno l’Atletica ed il Futsal, a Casella il Ciclismo, a Varazze il Tennis Tavolo, a Cogoleto il Canottaggio Indoor ed a Prà il Canottaggio. La città di Loano ospiterà invece ben tre discipline in programma: Basket, Nuoto e Tennis.

Una delle più importanti manifestazioni sportive mondiali avrà dunque a Loano una delle sue sedi più importanti. I Global Games, che rappresentano la seconda manifestazione in ordine di importanza, dopo i Giochi Parolimpici, per quanto riguarda gli atleti disabili, saranno una occasione d’oro per la città e per i loanesi per farsi conoscere anche all’estero, un grandissimo spot dunque, capace di promuovere e pubblicizzare Loano.

“Già la scorsa estate – dice con soddisfazione Angelo Vaccarezza, sindaco e presidente della provincia savonese – Loano aveva ospitato con grande successo i campionati europei di nuoto, riservati ai disabili.  Vista la buona riuscita di questo evento, e di altri in precedenza, la Federazione Internazionale, per l’attività paralimpica degli atleti con disabilità intellettiva relazionale Inas-Fid, ha assegnato alla Liguria i Global Games 2011 ed a Loano il ruolo di centro logistico principale”.

Il progetto organizzativo dei Global Games è stato elaborato e predisposto dall’associazione Sportabilia di Genova e sarà, per la parte operativa, gestito da un Comitato organizzatore locale appositamente costituito e collegato all’organismo nazionale (Fisdir) ed a quello internazionale (Inas Fid). I Global Games prevedono la disputa di nove discipline: atletica leggera (che si svolgerà a Borgo Prino, Imperia), calcio a 5 (Palasport di Imperia) ciclismo (a Genova)  tennis tavolo (VaillantPalace a Genova), Judo (Paladamonte a Cogoleto), Rowning (a Genova Pra), Basket, Nuoto e Tennis, come già annunciato, a Loano. Le nazioni partecipanti saranno almeno cinquanta. La manifestazione richiamerà in Liguria ed in particolare a Loano decine di migliaia di persone. Soltanto fra atleti, tecnici ed accompagnatori, nei 10 giorni di gara, dal 25 settembre al 4 ottobre 2011, arriveranno in Liguria più duemila persone.

“La scelta logistica è caduta su Loano – dice l’assessore allo Sport del comune di Loano Remo Zaccaria – a seguito di un’ispezione dei commissari internazionali, che hanno individuato ed approvato il complesso di Loano Village 2 che è stato ritenuto il più idoneo in Liguria alle esigenze organizzative di una manifestazione di questo livello”.

Il complesso di Loano Due infatti è la struttura più grande della Liguria: può contare su 800 camere, per un totale di 1500 posti letto, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 1 bar, 1 piscina coperta e 2 scoperte, 2 campi da calcetto, 2 da tennis, oltre a otto sale convegni. La presentazione degli eventi loanesi, che sarà fatta dalla presidenza del Comitato organizzatore dei Giochi, si terrà giovedì alle ore 12 nella suggestiva cornice del Giardino del Principe.