Albenga: il grande concerto finale di Zibba ha chiuso alla grande il Festival Yepp (con fotogallery)

di Claudio Almanzi – Un concerto di Zibba, di grande intensità e di altissimo livello, ha chiuso la “ Tre giorni della Musica” albenganese, erede del riuscito Progetto triennale “Musica Migrante”. “Si è trattato –dice Eraldo Ciangherotti, l’assessore del comune albenganese più impegnato nel sociale- di un festival musicale nella zona ZTL, Living in Albenga, “Contagi”.

Un progetto interamente realizzato dal gruppo YEPP di Albenga che, con l’esperienza acquisita negli anni scorsi con l’organizzazione della fortunata rassegna “Musica Migrante” ha deciso di abbandonare in parte la radice etnica delle prime edizioni svoltando per una via decisamente rock e cantautorale”. La manifestazione ha avuto grande successo: per tre serate la notissima speaker radiofonica “Charlie” ha presentato con bravura i tanti validi artisti che si sono esibiti sui due palchi allestiti sul lungomare.

Nella prima serata hanno suonato Mario Principato (già vincitore del PercFest di Laigueglia) e Afro-Cuban Jazz Quintet, la Compagnia Flamenca “Vientos del Sur” ed il gruppo che ha sempre assicurato la sua presenza nelle quattro edizioni dell’evento, i conosciutissimi “Pasticcio Meticcio”. La seconda serata ha visto esibirsi il Gruppo Yepp di La Spezia, i Violet e i Libertad. L’ultima serata ha visto invece la presenza di “Officina dei Suoni”, “Demoaensemble” e il cantautore ingauno Davide Geddo, con la chiusura grandiosa, come detto in apertura, del novello mostro della musica cantautorale ligure, Zibba, accompagnato dal suo eccellente gruppo gli “Almalibre”.

Zibba ha presentato, nel tripudio del pubblico entusiasta, una dozzina dei suoi più celebri brani. Nel corso delle tre serate si sono anche esibiti gli allievi dei corsi YEPP di percussioni tenuti presso le scuole di Ortovero, Ceriale, Albenga e Leca. La bella tre giorni musicale albenganese “Contagi” ha goduto del patrocinio del Comune di Albenga e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

[cincopa A0GASqK4wTW3]