Merende antiche… sul filo della memoria, incontro al museo frantoio Sommariva

Lunedì 2 maggio presso il Frantoio Sommariva alle 18, nell’ambito della manifestazione Cip e Vip, Sandra Berriolo prenderà spunto dal suo “storico” libro «Mangiavamo pane e olio» per parlare di merende di un tempo. Coadiuvata da due ex-ragazzi dell’Albenga che fu, Giuseppe Rossi e Gino Rapa, tornerà al modo semplice di fare uno spuntino dei bambini di qualche anno fa. Bastava un po’ di pane e poco più.

Spesso era la natura a fornire direttamente alle piccole pesti uno spuntino goloso e nello stesso tempo nutriente: pomodori colti ancora caldi dal sole, frutta rubata da alberi sempre carichi, acciughe del barattolo dimenticato in dispensa. La fantasia accompagnava la poca esigenza. Erano bambini golosi ma che sapevano accontentarsi. Oggi sono sicuramente più curati nell’alimentazione ma a volte comunque carenti di vitamine proprio perché il nostro cibo è più lavorato, industrializzato e meno legato ai sapori autentici. Il sapore in natura è il compagno della ricchezza di nutrienti; nell’industria il sapore serve a coprire la scarsità di elementi vitali come minerali e vitamine.

Chiunque voglia partecipare alla chiacchierata portando la sua testimonianza è il benvenuto. Si terminerà con un aperitivo semplice ma efficace: pane (focaccia) e uva (vino)…ormai siamo cresciuti no?