Gli studenti dell’Alberghiero scelgono Mario Fazio per “l’intervista che vorrei”

Ad Alassio gli alunni delle classi 2° A SAR e 2° A ENAC, coordinati dai docenti Angela Marco, Daniela Di Pasquale e Franco Laureri, nell’ambito del progetto “il quotidiano in classe”, finalizzato ad educare le giovani generazioni del Paese al valore del pensiero critico, hanno invitato la professoressa Giovanna Fazio a parlare della vita, delle opere e dell’impegno sociale di suo padre Mario Fazio, giornalista e scrittore alassino.

Il concorso è articolato in due fasi: la prima dedicata all’intervista ideale nella quale gli studenti hanno formulato 20 domande ad Al Gore, ex vice presidente degli Stati Uniti e convinto ambientalista. Per quanto riguarda la seconda parte, cioè l’intervista impossibile, gli allievi hanno posto alcune domande alla figlia di Mario Fazio che ha fornito risposte in nome del padre.

Le domande spaziavano dall’impegno ambientalista di Mario Fazio con il suo libro “L’Inganno Nucleare” del 1978, ai suoi reportage giornalistici dai Paesi in via di sviluppo, sino alla vita quotidiana e al rapporto con i figli. Nell’ambito dell’intervista è stato chiesto quali aspetti accomunino Al Gore a Mario Fazio oltre all’impegno e alla salvaguardia del nostro pianeta. Giovanna Fazio ha sottolineato come sia fondamentale che noi giovani salvaguardiamo l’ambiente e il paesaggio affinché, anche le generazioni future, possano beneficiare della straordinaria bellezza della nostra madre terra.

Il progetto è promosso “dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori” in collaborazione con Enel ed aperto agli studenti di tutte le classi elle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il quotidiano in classe”.