Cloud Factory presenta Michel Guerin

di Alfredo Sgarlato – La galleria Cloud Factory, creata da Roberto Ascoli e Giada Briatore e che si trova a Ceriale nella centralissima Piazza della Vittoria, ospita una personale del pittore francese Michel Guerin. Nato a Nizza il 27 agosto 1940 Guerin abita da molti anni a Colla Micheri, frazione di Laigueglia.

Nelle sue opere alterna i paesaggi, sia marini che collinari, i ritratti e le nature morte. Ma sono i paesaggi il tema scelto da Cloud Factory per presentare l’artista. Guerin usa creare uno sfondo con sabbia di fiume, per poi dipingervi sopra, usando colori antirealistici, soprattutto tonalità del blu in contrasto col rosso. “Il verosimile percepibile dai soli sensi non è una mia preoccupazione” dice l’artista, “io devo creare bellezza in termini di colore”.

Ottimi esempi sono il paesaggio laiguegliese o la bellissima opera che rappresenta un porto. La critica parla di un influsso di Cezanne su di lui, inevitabile per le origini provenzali, ma è solo una suggestione da cui Guerin parte per il suo viaggio interiore. Oltre alla personale di Guerin, visitabile fino all’ 8 maggio -dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 18,30, al sabato dalle 10 ale 12,30 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12,30- Cloud Factory espone alcune opere di Sigis Vinilysm, artista pop già noto ai frequentatori di Palazzo Oddo, già quotatissimo sebbene molto giovane: ha già esposto ad Artefiera di Bologna e a Montecarlo.

Infine vi sono in esposizione permanente sculture di Roberto Ascoli, oggetti di grafica, design e moda, tutti rigorosamente pezzi unici. Se poi passerete in questi giorni da Ceriale potrete anche vedere gli acquerelli di Giannina Caffa esposti presso il Bar Bacicin.