Cairo: in piazza la promozione dei giovani talenti

di Alessandro Arena – Allievi e maestri pittori lavoreranno per la prima volta insieme in piazza a Cairo. L’iniziativa organizzata dalla Consulta giovanile, che si terrà domenica 8 maggio dalle 10 alle 18.30 davanti al Palazzo di Città, si inserisce nel contesto della promozione dei talenti valbormidesi iniziata l’anno scorso con la Festa dei Giovani estiva e proseguita con l’organizzazione e il patrocinio presso comune e provincia di moltissime mostre ed eventi legati all’arte figurativa: «Come Presidente della Consulta Giovanile – commenta Alberto Poggio (nella foto) – ho organizzato questo evento ideato dalla pittrice Rossella Biscazza, avvalendomi della collaborazione tecnico-artistica del pittore Bruno Barbero. I ragazzi metteranno in mostra il loro talento per la pittura e la scultura in uno spazio creato appositamente sulla piazza centrale del comune valbormidese.

La manifestazione darà la possibilità ai giovani e anche ai meno giovani, ma comunque  “allievi” che si stanno affacciando nel campo artistico, di entrare in contatto con i maestri delle nostre zone, che sono riusciti a fare dell’arte il proprio mestiere». I nomi sono di tutto rispetto: il maestro Bruno Barbero affiancherà l’allieva Monica Porro, Gianni Pascoli condividerà gli spazi con Rossella Bisazza, Roberto Gaiezza con Laura Di Fonzo, Cristina Ziporri con Eleonora Visconti e ancora Sandro Marchetti dipingerà insieme a Giulia Beltrame, Mario Capelli a Francesco Iriti, Ingrid Mijch a Enrico Morelli, Daniele Zenari a Bruno Franchino e infine Agnese Giribaldo a Mariuccia Macciò. «Un’occasione unica – continua Poggio – che farà da vetrina a un’altra idea decisamente più ambiziosa: creare un circolo culturale che metta a confronto le varie generazioni, gli allievi con i maestri».

Questo Art Workshop sarà il preludio alla seconda edizione della Festa dei Giovani seconda edizione nella quale verrà dato spazio a tutte le arti figurative dalla fotografia ai manufatti artigianali in legno e pietra. I giovani interessati possono mandare una mail all’indirizzo alberto.poggio@comunecairo.it  e saranno contattati per organizzare insieme l’evento.