1° Maggio con inaugurazione del rifugio alpino a Pian dell'Arma di Caprauna:

di Alessandro Arena – Nel comune montano di Caprauna, piccolo lembo della Provincia di Cuneo nell’alta Valle Pennavaire, domenica 1° maggio si festeggia con una grigliata all’aperto e una degustazione di prodotti tipici l’inaugurazione e l’inizio dell’attività  del Rifugio Pian dell’Arma, a  circa 1400 metri sul livello del mare,  situato sotto la palestra di roccia della Rocca dell’Arma, ai piedi dei monti Madonna della Guardia e Armetta.

Localizzato vicino al Colle di Caprauna che collega la Val Tanaro e la Val Pennavaire, è raggiungibile sia a piedi, attraverso numerosi sentieri, sia in mezz’ora d’auto da Albenga od Ormea percorrendo la comoda strada che porta al colle con un breve sterrato finale. E’ posizionato in un contesto unico nel suo genere,  poco al di sotto dello spartiacque delle Alpi Liguri, con una vista che nelle giornate più limpide arriva sino alla Toscana e alla Corsica. Rivestito in pietra con tetto in legno,  si sviluppa su due piani divisi fra la zona giorno e la zona notte per un totale di 300 mq. E’ servito da corrente elettrica e acqua sorgiva potabile, interamente riscaldato con una caldaia a biomasse.

Iniziata nel 2002, la realizzazione si è prolungata sino a oggi a causa di numerosi problemi burocratici e tecnici che hanno finalmente trovato una positiva soluzione. Il risultato è un rifugio di moderna concezione, con 22 comodi posti letto e la possibilità di ristorare al coperto 70 persone. E’ dotato di collegamento internet wi-fi gratuito.  I rocciatori che si vorranno arrampicare sulla palestra di roccia vicina e gli escursionisti a piedi o in mountain bike avranno un comodo e attrezzato punto di partenza, di ristoro e di accoglienza, con l’assistenza di accompagnatori naturalistici. Presto il rifugio offrirà anche la possibilità effettuare escursioni a cavallo sui monti circostanti, dove le antiche vie del sale incrociano l’alta via dei monti liguri.

I gestori si impegnano a offrire agli ospiti una cucina a basso impatto ambientale, utilizzando i prodotti locali “a km zero”, tra i quali la celebre rapa bianca di Caprauna presidio Slow Food insieme ad altri prodotti tipici della vicina Val Tanaro, riscoprendo i piatti tadizionali del territorio, risparmiando acqua  ed energia ed effettuando il compostaggio per la concimazione dell’orto. Definiscono la propria proposta  gastronomica“una cucina naturale che unisca l’amore per l’ambiente,il rispetto del corpo e la passione per il cibo, una proposta alimentare attenta alle differenti necessità nutrizionali e alle diete personali, che permetta anche  a chi soffre di intolleranze alimentari o allergie di sentirsi accolto e soddisfatto”.

La Valle Pennavaire è una delle valli nascoste e intatte del ponente; divisa tra le Province di Savona e Cuneo, è orientata da ovest a est dalle Alpi Marittime sovrastanti Ormea sino alla piana di Albenga, con un clima mai troppo rigido e innevamenti mai troppo lunghi conseguenti alla vicinanza del mare. Le varietà botaniche vanno  dall’ambiente mediterraneo in bassa valle a quello tipicamente alpino nell’area del rifugio. Per informazioni è consultabile il sito www.rifugiopiandellarma.it.