Savona e la Liguria nel Risorgimento: incontro ad Albenga

Sabato 2 aprile alle ore 17,30 presso il museo dell’Olio Sommariva di Albenga la dott. Liliana Bertuzzi, presidente dell’istituto per la storia del Risorgimento di Genova, in occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia e della proclamazione del Regno d’Italia parlerà – su invito del Museo, del DLF di Albenga, del Premio “Albingaunum” e del Centro Pannunzio Sezione Baie del Sole – sul tema “Savona e la Liguria nel Risorgimento” .

La dottoressa Bertuzzi è laureata in lettere classiche all’Università di Genova, si occupa di ricerca storica ed è Responsabile della Didattica presso l’Istituto Mazziniano, Casa Natale di Giuseppe Mazzini. Studiosa del Risorgimento italiano, ha al suo attivo diverse pubblicazioni relative ai personaggi e agli avvenimenti che hanno caratterizzato il processo unitario, con particolare riferimento alla Liguria, e su questi temi tiene conferenze per Istituzioni e Associazioni culturali.

Dal 2009 è Presidente del Comitato Provinciale di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Presiederà l’incontro il professor Pier Franco Quaglieni, direttore della Scuola di alta formazione storica. Partendo dalla considerazione che la Liguria ha dato un contributo fondamentale alle vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, l’incontro intende evidenziare, anche attraverso la proiezione di immagini, l’importanza del ruolo svolto da Savona durante il periodo risorgimentale, sia dal punto di vista del pensiero che dell’azione. A partire dai moti del 1821, il movimento per la realizzazione dell’Unità nazionale ha visto la partecipazione di molti patrioti originari di Savona e della Provincia alle guerre di indipendenza, alla guerra di Crimea, alla Spedizione dei Mille. Da ricordare in modo particolare il cairese Giuseppe Cesare Abba, autore delle “Noterelle di uno dei Mille-Da Quarto al Volturno”.