di Franco Xibilia – I dati, le ricerche, gli studi sulla categoria docente dimostrano come ci si trovi di fronte a una professione a forte rischio patologie, sia mentali, sia fisiche. La scuola è come la fabbrica. Ebbene, due casi in Valbormida ci fanno riflettere.
Marilena Rossi, docente di Lettere carcarese, superimpegnata nel suo lavoro,colpita da emorragia cerebrale alle scuole medie di Dego mentre faceva lezione. Scomparsa in questi giorni, a 55 anni.
Marcella Formisano, maestra a Carcare, malata di cuore, con quattro bypass:il Ministero le richiede indietro lo stipendio perché mancavano i presupposti. Un caso nazionale, se ne stanno interessando gratuitamente avvocati in tutta Italia.
Questa è la scuola. Una professione malpagata, ma comunque a rischio,anche se fosse ben pagata. Il Tar Lazio ha stabilito che un’ora di insegnamento equivale a tre di scrivania. Come sindacato, i Cobas scuola da un quarto di secolo difendono queste lavoratrici. Dai tagli di governi di destra e di sinistra, che non credono alla scuola pubblica.
* Prof. Franco Xibilia – Cobas scuola Savona