Savona: presentato il Coordinamento Provinciale della FdS

Oggi, lunedì 28 febbraio, presso al Sala Rossa del Comune di Savona in Piazza Sisto IV la Federazione della Sinistra (FdS) ha presentato il Coordinamento Provinciale di Savona. A questo che è il primo atto ufficiale della Federazione a Savona erano presenti i Segretari Provinciali del Partito dei Comunisti Italiani e del Partito della Rifondazione Comunista oltre. Il Portavoce designato, Franco Zunino, ha presentato i membri che le componenti politiche della Federazione hanno nominato a far parte del coordinamento provinciale: Piera Barberis, Erik Bertola, Piero Casaccia, Valeria Ghiso, Claudio Gianetto, Ilaria Magrini, Gianmaria Pace, Gianluca Paciucci, Alberto Poggio, Marco Ravera, Nadia Ravera, Anna Re, Massimo Valente e lo stesso Franco Zunino.

«Dopo tanti anni di divisioni e di scissioni è venuto il momento di ritrovare un percorso unitario di tutte le forze che si riconoscono nei valori della sinistra e dell’antifascismo. La Federazione nasce non certo e non solo come forza politica che in campo elettorale dovrà cercare di ribaltare questa situazione di sfascio in cui l’attuale governo ci ha portato – ha dichiarato Zunino – ma vuole essere un progetto di più ampio respiro per la costruzione di una società nuova, al passo coi tempi e in grado di dare voce e rappresentanza a tutte le persone che a sinistra del PD non vedono più difesi e tutelati i propri diritti di studio, lavoro, salute. Per questo la Federazione è aperta non solo ad iscritti e simpatizzanti dei partiti che l’hanno fondata ma anche e soprattutto alle associazioni, ai movimenti e ai privati cittadini, alla “società civile” nel senso più ampio e includente del termine».

«In questa sede – ha continuato il portavoce – non possiamo non pensare alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Quello che la Federazione chiede oggi, con forza, è un confronto chiaro e puntuale tra tutte le forze di coalizione. Da alleati seri, a volte critici – ma comunque sempre propositivi -, verso la Giunta uscente chiediamo con forza che agli incontri bilaterali e sui singoli punti di programma si sostituisca un tavolo di consultazione per scrivere insieme il nuovo programma politico per la città di Savona, un programma che deve essere condivisibile e condiviso. Ed è per questo che alla Federazione della Sinistra non possono interessare scaramucce sulle primarie: è sul programma che ci vogliamo confrontare. I punti su cui dobbiamo lavorare sono: occupazione, servizi sociali, territorio e ambiente, istruzione e saperi, ben consci che l’attuale situazione economico-politica pone sfide che solo una forte coesione può avere la forza di affrontare».

«Per quanto riguarda gli altri comuni della Provincia interessati alla tornata elettorale – ha concluso Zunino – la Federazione della Sinistra sarà presente o in coalizione con le altre forze del centro sinistra, ma là dove non ce ne fossero i presupposti anche con liste proprie. È giunto il tempo che chi si riconosce nella difesa della Costituzione, nella difesa e tutela del lavoro in tutte le sue forme, nella difesa della disabilità e della diversità di etnia, genere e religione, abbia un punto di riferimento preciso:la Federazione della Sinistra. Perché, se non ora, quando?».

I COMPONENTI COORDINAMENTO PROVINCIALE

Piera Barberis – 61 anni, ragioniera pentita, ristoratrice per passione. Ha lavorato diversi anni a Villa Zanelli quando la struttura ospitava l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di disabili intellettivi e relazionali). È la titolare del ristorante “Lungo la via del sale” a Camerana. Fa parte della Segreteria provinciale del PRC.

Erik Bertola – 18 anni, studente è il responsabile provinciale della FGCI di Savona e membro del Direttivo provinciale del PdCI.

Piero Casaccia – 59 anni, pensionato FFSS, è stato Segretario Regionale del PdCI per la Liguria e assessore al comune di Savona e oggi è membro del Direttivo Provinciale di Savona del PdCI.

Valeria Ghiso – 57 anni, laureata in pedagogia insegna italiano e storia presso l’Istituto Mazzini di Savona, Portavoce del “Comitato Savonese per la Difesa della Scuola Pubblica”. È membro del Direttivo provinciale e regionale della FLC-CGIL.

Claudio Gianetto – 58 anni, attore e regista documentarista, è Segretario provinciale di Savona del Partito dei Comunisti Italiani, membro del Comitato Centrale e del Comitato Politico Regionale del Partito, membro del coordinamento regionale della FdS.

Ilaria Magrini – 31 anni, cresciuta nello storico negozio delle fette di Vico dei Crema proprietà della nonna, staffetta partigiana a Monforte d’Alba e del nonno, saldatore ILVA, partigiano e deportato politico nei campi di lavoro e concentramento nazisti in Germania. Dopo aver conseguito il Diploma ad indirizzo linguistico presso l’Istituto Magistrale Della Rovere di Savona, ha intrapreso lo studio delle tecniche di traduzione ed interpretariato frequentando i primi due anni del Corso di Diploma Universitario dell’Università di Genova.

Gianmaria Pace – 25 anni, Laureato in Scienze politiche e studente di Antropologia presso l’Università di Genova. Segretario del Circolo dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba di Savona e membro della Segreteria provinciale del PRC – Responsabile Partito Sociale.

Gianluca Paciucci – 41 anni, insegnante del Liceo Issel di Finale Ligure, poeta e critico letterario. È Segretario del Circolo Luxemburg del PRC di Finale e Pietra Ligure.

Alberto Poggio – 34 anni, geometra e impiegato tecnico, è Assessore alle attività produttive, protezione civile e informatizzazione del Comune di Cairo, Presidente della Consulta Giovanile del Comune, Segretario della Sezione Gramsci di Cairo del Partito dei Comunisti Italiani di cui è anche membro della Segreteria Regionale – responsabile enti locali, del Comitato Politico Regionale, del Direttivo Provinciale – responsabile organizzazione. Fa parte del Direttivo dell’ANPI di Cairo M.te.

Marco Ravera – 33 anni, lavoratore precario è Segretario provinciale di Rifondazione Comunista dal 2006 ad oggi nonché membro della Segreteria regionale del PRC.

Nadia Ravera – 60 anni, lavora come ostetrica per la ASL 2 presso il distretto di Vado-Quiliano. Si occupa, nel consultorio di Valleggia, del settore materno-infantile. È tra i promotori della Bottega della Solidarietà di Quiliano. È Consigliera nel cda delle Opere Sociali Servizi.

Anna Re – 55 anni, esperta in comunicazione ambientale e istituzionale è il responsabile comunicazione della Federazione Provinciale di Savona del PdCI e membro del Comitato Politico Regionale.

Massimo Valente – 26 anni, perito elettronico, operaio è Segretario della Sezione Cervetto di Varazze del PdCi, membro del Direttivo Provinciale e del Comitato Politico Regionale del Partito.

Franco Zunino – 57 anni, è stato anche tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas (AVO – Doposcuola Centro storico Savona, Comunità alloggio, Terremoto Irpinia – LOC). Ingegnere capo nel Comune di Celle Ligure ed ex giocatore di rugby è stato Segretario provinciale del PRC dal 2002 al 2006. Già Consigliere comunale a Savona è stato Consigliere e Assessore regionale all’Ambiente.