Due secoli di Chopin: conferenza con audizioni a Finale

Proseguono gli incontri organizzati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure e dalla sezione musicale della Biblioteca Mediateca Finalese. Giovedì 3 marzo sarà proposta, in collaborazione con l’Università delle Tre Età del Finale, una serata dedicata al grande compositore polacco Fryderyk Chopin, del quale è da poco trascorso il bicentenario della nascita.

Alle ore 21, presso la Sala Gallesio di Finalmarina, il maestro Giovanna Soresina terrà una conferenza con audizioni su impianto High-Fi e videoproiezioni dal titolo “Due secoli di Chopin” (ingresso libero). “Lo scopo dell’iniziativa è indagare non solo i motivi del fascino della musica di Chopin ma anche i misteri del suo linguaggio espressivo e del suo stile”, spiegano gli organizzatori.

Fryderyk Chopin è uno dei più amati compositori della nostra storia, da sempre, da quando il suo genio creativo è comparso ed ha strabiliato con il suo originalissimo linguaggio musicale i suoi contemporanei, fino ad oggi. Qual è il pianista – professionista o dilettante – che non aspiri a suonare la sue affascinanti filigrane sonore, tanto delicate e poetiche quanto, talvolta, sconvolgenti?

Il suo linguaggio espressivo tuttavia è irto di difficoltà, non tanto tecniche quanto inerenti il suo personalissimo stile espressivo, improvvisativo, ritmico (il “rubato”), molto ornamentato, alla presenza di elementi del folclore musicale della sua amatissima Polonia.

Giovanna Soresina – Nata a Milano. La mamma, viennese, le trasmette la passione per la musica. Compie gli studi musicali nella sua città, alla Scuola musicale, alla Civica scuola di musica e al Conservatorio Giuseppe Verdi. Inizia, dopo la maturità artistica a Brera, l’attività professionale di disegnatrice grafica. Si diploma in pianoforte nel 1970 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, e prosegue frequentando il Corso di organo e Composizione organistica fino all’esame di ottavo corso. Studia anche canto, sostenendo l’esame di licenza di terzo corso. Si esibisce in qualità di pianista, partecipa come cantante corista a tournée in Italia e all’estero (Francia, Germania, Corea, Giappone). Ha svolto attività di insegnamento e ha tenuto corsi di introduzione alla musica classica presso varie istituzioni e associazioni.