Al via la rassegna Albengateatro 2011

di Claudio Almanzi – Prende il via domani sera nella “Città delle Torri” la Rassegna “Albengateatro 2011”: ad aprire quest’anno le rappresentazioni al Cinema Teatro Ambra sarà la Compagnia di Paola Pitagora, Roberto Alpi, Viola Graziosi ed Evita Ciri, con la commedia “ Honour ” di Johanna Murray Smith. La Rassegna, di buon livello, presenterà molti nomi famosi della storia e del panorama teatrale italiano contemporaneo: “ La rassegna teatrale albenganese – dice il noto attore e direttore artistico Mario Mesiano- è inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”, iniziativa promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, che vede coinvolte. dal punto di vista finanziario e organizzativo. oltre ad Albenga anche i comuni Alassio, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano e Vado Ligure. Iniziamo con una commedia brillante, ma in cartellone abbiamo messo spettacoli che possano soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo e transgenerazionale”.

Alle ore 21 sul palco dell’Ambra (in Via Archivolto del Teatro) sarà presentato “ Honour”, di Joanna Murray Smith, tradotto da Masolino d’Amico, con la regia di Franco Però e la recitazione di Paola Pitagora, Roberto Alpi, Viola Graziosi ed Evita Ciri. “Honour”, vincitore del prestigioso Victorian’s Premier’s Literary Award for Drama nel 1996, è rappresentato da allora con successo in tutto il mondo. Dopo la commedia brillante dell’ australiana Murray Smith sarà la volta (il 21 febbraio) di un altro testo contemporaneo: si tratta di “Le attese: moods for love” di Alma Daddario ed interpretato da Valeria Ciangottini, Lorenzo Costa e Federica Ruggero. Queste le altre proposte del cartellone tatrale ingauno 2011: “Nome Fabrizio cognome De Andrè” con Mario Mesiano, Giorgio Caprile, Sabrina Bonanato e Marisa Fagnani del professor albenganese Gino Rapa, portavoce del noto gruppo ed associazione culturale “I Fieui de i caruggi”.

Il 28 marzo saranno in scena Gianmarco Tognazzi, Bruno Armando, Giovanni Argante, Franz Cantalupo, Lydia Giordano e con la partecipazione di Lombardo Fornara in “Die Panne” ovvero “La notte più bella della mia vita” del celebre drammaturgo Friedrich Dürrenmatt, mentre a chiudere la rassegna saranno (lunedì 11 Aprile) Marco Vaccari, Antonella Elia, Gigi Sammarchi, Vera Castagna, in “Toccata e fuga” di Derek Benfield. Martedì 8 febbraio prenderà anche il via una piccola rassegna teatrale dedicata ai ragazzi: lo spettacolo in programma (alle ore 9 e 30) sarà “Diamoci del noi” di Toni Mazzara e Massimo Versaci.

Nel ruolo di protagonista Gianpiero Perone, meglio conosciuto come il Principe Cacca di Colorado ed inviato di “Quelli che il calcio”. Gli altri due spettacoli saranno: martedì 8 marzo, “Il Mago di Oz, ovvero come un ciclone ti può cambiar la vita” di L. Frank Baum e martedì 5 aprile, “La Bella e la Bestia” di Maria Grazia Tirasso.