Capodanno a Savona: i Matia Bazar star della serata in Darsena

Appuntamento da non perdere anche quest’anno con i festeggiamenti a Savona del Grande Capodanno in Darsena. Per il decimo anno consecutivo, Comune di Savona in collaborazione con Autorità Portuale di Savona e La Stampa media partner organizzano, grazie al sostegno di Mondo Marine ed Ecosavona – Gruppo Geotea, in qualità di main sponsor, e di Intesa San Paolo, una grande festa per tutta la città, con un programma ricco di sorprese per grandi e piccoli e la partecipazione dei Matia Bazar in concerto.

Dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti: “Il Capodanno in Darsena è una festa che ormai è diventata una tradizione per la città e contribuisce a dare di Savona un’immagine piacevole e accogliente. E’ inoltre un’opportunità che tutti hanno, senza distinzioni, di festeggiare insieme, se lo desidereranno, il nuovo anno nella nostra città”.

Il Grande Capodanno in Darsena ha ormai una storia di successo cominciata nel 2001 e che giunge oggi, come detto, alla decima edizione. Da allora tanti protagonisti dello spettacolo hanno dato vita a questa grande festa della città; nel 2001-2002 i Buio Pesto; nel 2003 gli Eventi italiani; nel 2004 i Formula 3; nel 2005 Shapiro; nel 2006 Riccardo Fogli; nel 2007 Baccini, nel 2008 Umberto Smaila e nel 2009 Paolo Belli.

Per il 2010, sotto la direzione artistica di Eccoci Eventi, la serata avrà due epicentri strategici: Piazzetta d’Alaggio ed il Terminal Crociere.

PROGRAMMA – La programmazione sul palco centrale di Piazzetta d’Alaggio prenderà il via alle 22, con la conduzione affidata a Marco Dottore accompagnato dall’attrice Mascia Foschi.

Ospiti d’onore i Matia Bazar, uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Nato artisticamente a Genova nel 1975, il gruppo, che ha esordito con la voce di Antonella Ruggiero rimasta in formazione fino al 1989, è composto da Silvia Mezzanotte (voce), Piero Cassano (voce, tastiere, chitarra ), Fabio Perversi (pianoforte, violino, cori ), Giancarlo Golzi (batteria, percussioni, cori), autori di numerosi successi come “Solo tu”, “Vacanze Romane”, “Ti sento”, “Per un’ora di amore” o “Messaggio d’amore”, tra l’altro vincitori di due Festival di Sanremo (nel 1978 con “E dirsi ciao” e nel 2002 con “Messaggio d’amore”), un gruppo che negli anni ha saputo rinnovarsi e mantenersi attuale; infatti, preceduto dal singolo “Gli occhi caldi di Silvie”, uscito nel mese di novembre, è di imminente pubblicazione un nuovo cd, il primo dopo il ritorno nella formazione di Silvia mezzanotte e della sua splendida voce. Un gruppo dunque che, in sintonia con la festa savonese, si dimostra in grado di accontentare i gusti di tutti.

Dopo lo show dei Matia Bazar, ancora musica ed animazione con Fabietto Dj per ballare e cantare tutti assieme come vuole la tradizione dell’appuntamento savonese.

A mezzanotte da non perdere l’appuntamento con con i fuochi d’artificio dalla Fortezza del Priamar, visibili da tutta la città.

Seconda location il Terminal Crociere, una sede che permette ai bambini di potersi divertire anche nel caso di maltempo: qui, a partire dalle 21, in collaborazione con Palacrociere, prenderà il via il Capodanno dei Bambini, condotto da Luca Galtieri, con la partecipazione del Mago Alex e la collaborazione alla regia musicale di Roberto Capra.

Per la prima volta sarà allestito il “Villaggio dei bambini”, con le novità di “Pistilla la Truccabimbi”, che trasformerà i bimbi, con le sue pitture, in personaggi della loro fantasia. Ci saranno anche Smemo, Skanzio e Pikkio, famosi personaggi dello Zecchino d’Oro, che porteranno il loro brano “Katalicammello” molto in voga tra i bambini e organizzeranno il “Karaoke dello Zecchino”, divertendo e coinvolgendo i bambini in scherzi, canti e balli di ogni tipo.

Come sempre non mancheranno i pupazzi, l’animazione e il rinfresco con dolci e bibite gratuite per tutti.

La serata verrà ripresa integralmente con 5 telecamere, e ritrasmessa sui maxischermi posti in varie parti della Darsena: Piazza d’Alaggio, Palazzina Assonautica, zona distributore benzina Via Gramsci, Piazza Brandale e proiezioni speciali su alcune facciate dei palazzi zona Darsena.

PIANO DEL TRAFFICO – Il Comandante della Polizia Municipale Igor Aloi ha approntato un accurato piano del traffico e dei parcheggi, che prevede:

Interrotta la circolazione veicolare dalle ore 19 del 31 Dicembre e fino a termine manifestazione in: in Piazza Rebagliati (da Via Chiodo a Via Baglietto); in Via Chiodo e in Via Calafati (solo ad avvenuta saturazione del park pubblico nel complesso “Torre”)

– Parcheggi – Parcheggi disponibili nelle vicinanze (circa 3.000): Parcheggio di Corso Mazzini sotto la Fortezza del Priamar (gratuito dalle ore 14 del 31/12); Corso Mazzini, ambo i lati della nuova bretella di collegamento (Via Peppino Impastato) compreso fra la rotatoria e l’accesso alle aree portuali: normalmente a pagamento e disponibile gratuitamente dalle ore 20 del 31/12; Calata Sbarbaro da distributore IP a ponte Capasso (gratis dalle 20 del 31/12); nella tratta di Via Paleocapa compresa tra Piazza Piancaldo e Piazza Mameli, è consentita la sosta veicolare nella corsia normalmente riservata al transito bus a partire dalle 20 del 31/12 e fino a termine manifestazione; Parcheggio di Piazza del Popolo (gratuito dalle ore 14 del 31/12); Parcheggio di Via Piave (gratuito dalle ore 14 del 31/12); park Torre Orsero (gratis dalle 14 del 31/12).

Parcometri: esenzione del pagamento a partire dalle ore 14 del 31/12.

Il ponte mobile sulla Darsena, per ragioni di sicurezza, sarà alzato e quindi non percorribile, dalle ore 21 del 31 dicembre.

Sarà attivato da TPL un servizio circolare gratuito di bus tra la città e la Darsena, nella fascia oraria 20.30 – 23.30, con un percorso ad anello che tocca Piazza del Popolo e percorre Via XX Settembre, Corso Mazzini, Via Paleocapa e fa ritorno lungo stessa direttrice.