Albenga: cento uomini coraggiosi si tuffano in mare per il cimento invernale

Un centinaio di audaci, questa mattina, ha risposto all’invito diramato nei giorni scorsi dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Albenga, presentandosi con puntualità presso i Bagni Derna di Piazza Marconi per partecipare alla III edizione del “Cimento Invernale” della Città di Albenga, organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga – Assessorati al Turismo e allo Sport, dei Bagni Derna e di Radio Onda Ligure 101.

In seguito all’apertura delle iscrizioni delle ore 9.30, alle 11.15 in punto, dopo il conto alla rovescia dello speaker Stefano Mentil e il suono di sirena dell’Ispettore della Polizia Municipale Fazio Parodi, i circa cento coraggiosi si sono gettati in mare. Complice la bella giornata, il bagno è stato meno traumatico di quanto previsto, con una temperatura esterna di circa 8,7° C e una temperatura dell’acqua di circa 13,3° C, alle quali si sono aggiunti aggiunto un vento moderato e una percentuale di umidità del 51%.

Di ritorno dalle acque, alle ore 12.00, è avvenuta la premiazione con omaggi e diplomi a tutti i partecipanti. Numerosi i riconoscimenti assegnati:

–          Uomo più anziano: Attilio Baldoino, 1930

–          Donna più anziana: Raffaella Airoli, 1924

–          Gruppo più numeroso: “Nuotatori del Tempo Avverso”

–          Donna straniera: Eva Sveceva

–          Donna straniera: Elena Gerhart

–          Partecipante più lontano: Fabio Marangoni da Vestone (BS)

–          Bambino più giovane: Matteo Giusto, classe 2002

–          Bambina più giovane: Matilda Giusto, classe 2000

Al termine della premiazione, presso la sede della Lega Navale Italiana, si è svolto il consueto rinfresco, alla presenza degli Alpini e del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Tra i partecipanti all’iniziativa, anche Mauro Vannucci, Assessore a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni del Comune di Albenga: “Tuffarsi nell’acqua fredda è stata un’esperienza unica”, ha dichiarato l’Assessore, “è stato come ricevere due schiaffi da una bellissima donna”.