Savona: inaugurata la nuova area giochi nei giardini pubblici al Prolungamento a Mare

Inaugurata questa mattina la nuova area giochi ai giardini del Prolungamento a mare, con una felice invasione di bambini costituita da 26 classi di altrettante scuole primarie savonesi. Una cerimonia di inaugurazione davvero all’insegna del divertimento, coordinata dall’Assessore comunale alle Politiche Sociali e Istruzione Isabella Sorgini, alla presenza del Sindaco Berruti con l’Assessore regionale alle Risorse finanziarie e controlli, patrimonio e Amministrazione generale, Istruzione, Formazione, Università Sergio Rossetti, l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo sviluppo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Lorena Rambaudi, ed il Presidente della Fondazione A. De Mari Roberto Romani.

Grazie alla realizzazione di questi nuovi spazi l’area giochi in Corso Colombo già esistente è stata integrata ed estesa nell’area verde immediatamente adiacente (lato Priamar), con l’inserimento di un ampio spazio per il gioco accessibile a tutti, anche disabili, bambini o loro accompagnatori. I lavori, come previsto, hanno avuto la durata di sei mesi, e sono stati svolti nel quadro di un progetto reso possibile anche grazie ai fondi messi a disposizione della Regione Liguria e grazie al contributo della Fondazione A. De Mari, che ha permesso di inserire altri interventi di completamento dell’opera.

Alla cerimonia di inaugurazione ha dichiarato l’Assessore regionale Rossetti “Oggi sono molto lieto di poter inaugurare uno spazio aperto a tutti, a chi può così come a chi non può correre, vedere o sentire, perché tutte le persone, e quindi i bambini, sono uguali, ognuno con le proprie capacità, intelligenza e attitudini. Invito i bambini a venire a giocare qui e a portare con loro altri bambini in un contesto di felice convivenza. La Regione è bel lieta di destinare, per quanto possibile, le proprie risorse e di farlo con intelligenza e buona amministrazione, con risultati come questi”.

“Mi associo alle parole dell’Assessore Rossetti – ha dichiarato il Sindaco Berruti – sull’importanza di avere spazi dove i bambini possano divertirsi. Per i bambini della mia generazione era più facile e forse più spontaneo avere spazi di aggregazione, mentre oggi, anche per motivi di sicurezza, i rapporti tra i ragazzi sono più organizzati e quindi siamo molto contenti di poter aggiungere all’offerta di giochi già esistente al Prolungamento anche questi spazi davvero per tutti”.

“Si tratta poi – sottolinea l’Assessore Sorgini – di una struttura importante anche per gli adulti con disabilità motorie o visive che, grazie alle strutture e ai materiali dell’area, hanno una completa accessibilità dei percorsi e degli spazi di gioco e di sosta. Un’opera che non rimarrà unica ma costituirà il modello per le aree giochi nuove o interessate da interventi di ristrutturazione sul nostro territorio”.

“Si tratta di un’operazione – ha dichiarato l’Avv. Romani, Presidente della Fondazione A. De Mari – che aggiunge valore all’area ed all’offerta di spazi dove poter vivere appieno e divertirsi. Un’opera a cui la Fondazione ha voluto contribuire, nell’ambito delle moltissime azioni finalizzate al grande tema della famiglia, cui va grande parte del nostro impegno, con particolare riguardo alle persone disabili”.

Tutto il progetto è stato costantemente monitorato dalla Commissione Consiliare di Studio per le Barriere Architettoniche, presieduta dal Consigliere Sergio Lugaro, che in occasione dell’inaugurazione ha espresso parole di vivo apprezzamento dell’opera.