Albenga: ok da Giunta a progetto “un tuffo per tutti”

La Giunta Comunale di Albenga, nella sua più recente seduta, ha dato la propria approvazione alla “Ripartizione delle risorse del fondo U.N.R.R.A. 2010: approvazione progetto ‘Un tuffo per tutti – azioni integrate per permettere ai disabili l’accesso in piscina’”.

Con Direttiva del Ministero dell’Interno, lo scorso 30 Luglio, sono stati fissati obiettivi e programmi per l’attuazione e l’individuazione delle priorità e delle specifiche modalità per la concessione dei contributi previsti dal D.P.C.M. 755/1994 per il proseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. (Amministrazione delle Nazioni Unite per l’Assistenza e la riabilitazione). I programmi prioritari per la distribuzione di questi fondi per l’anno 2010 sono progetti volti alla realizzazione dei servizi, progetti di potenziamento dei servizi esistenti, approvvigionamento di beni relativi ai servizi socio-assistenziali.

La dotazione finanziaria della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A., per il 2010, è complessivamente di € 4.000.000,00 e possono partecipare alla realizzazione di tali interventi, avanzando richiesta di contributo, gli enti pubblici e gli organismi privati aventi personalità giuridica che svolgono da almeno cinque anni attività rientranti nella specifica area di intervento; il limite massimo di finanziamento ammonta a 200.000,00 euro.

Dal momento che nel Comune di Albenga esiste una piscina comunale “Stadio del Nuoto”, all’interno della quale, oltre alle attività natatorie, vengono svolte attività a favore dell’integrazione dei disabili con svariati corsi, esse potrebbero essere potenziate con l’acquisto di attrezzature specifiche che consentano anche alle persone con disabilità più accentuate di accedere alle vasche senza difficoltà.

Una volta presa visione del Progetto predisposto dal Comune di Albenga per l’accesso al finanziamento Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A., la Giunta Comunale ha approvato la partecipazione alla richiesta di finanziamento con il Progetto “Un tuffo per tutti – Azioni integrate per permettere ai disabili l’accesso in piscina”, impegnandosi, in caso di ottenimento del finanziamento, al cofinanziamento per la somma pari al 15,9% dell’importo complessivo del progetto proposto (€ 184.510), esclusivamente con il costo del personale interno che dovrà collaborare per la buona riuscita del progetto.

La Giunta ha altresì autorizzato il Sindaco Guarnieri, in qualità di Legale rappresentante dell’Ente Comunale, alla sottoscrizione e all’inoltro di tutta la documentazione necessaria al fine della partecipazione alla richiesta di finanziamento.

“Questa Amministrazione, nel programma elettorale, si è impegnata con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche della Città, in modo tale che Albenga sia per tutti”, commenta Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Volontariato del Comune di Albenga. “Questo è un ulteriore passo avanti a favore dei disabili, che anche nello sport e nel divertimento possono non solo impegnarsi, ma anche dimostrare la loro eccellenza”.