Soddisfazione del sindaco di Albenga per premiazione del film su emigrazione Villalba

Il film “Non c’è più una majorette a Villalba”, documentario del regista Giuliano Ricci che narra “la realtà di un paesino dell’entroterra siciliano che rischia di sparire per la continua emigrazione ad Albenga” ha ricevuto il Premio Brasile, assegnato dal comitato artistico del Sao Paulo International Film Festival, nell’ambito del Salina Doc Festival 2010, festival del documentario narrativo diretto da Giovanna Taviani giunto alla sua quarta edizione. La giuria di quest’anno è composta da Valerio Mastrandrea, Benni Atria e Silvana Silvestri.

Il film, un documentario della durata di 45 minuti e girato nel corso degli ultimi due anni, ha trionfato al Festival del cinema invisibile lo scorso agosto, ed è stato proposto al SalinaDocFestival lo scorso Venerdì.

“Le persone con cui ho parlato”, ha affermato il regista Giuliano Ricci agli organizzatori del festival, “sono molto fiere della loro identità e tendono a preservarla con forza. Mi è stato detto più volte che questo film ha un carattere antropologico, come fosse un piccolo serbatoio di memorie, racconti e culture che stanno ormai scomparendo”. A caratterizzare il film di Ricci è anche la ricerca formale e lo studio sullo sguardo: “ho cercato di usare un linguaggio molto soggettivo, scegliendo di raccontare tutta la storia unicamente attraverso i racconti dei personaggi, senza voci fuori campo o troppe spiegazioni. A volte usando un tono molto ironico, altre distaccato, altre ancora partecipe. Ma ho cercato comunque di infondere un taglio cinematografico e antitelevisivo al mio racconto, guardando magari alla grande tradizione dei film western e alla commedia all’italiana classica”.

La notizia del successo del film è stata accolta con grande soddisfazione dal Sindaco di Albenga Rosalia “Rosy” Guarnieri, che non ha mai nascosto le proprie origini villalbesi e che, qualche mese fa, ha ricevuto in dono dall’Amministrazione Comunale di Villalba una targa (intestata a “Rosy Guarnieri – Villalbese – Sindaco di Albenga”). “Attendo con trepidazione di poter vedere il film di Ricci, al quale vanno le mie più sincere congratulazioni per l’ottimo risultato finora ottenuto”, dichiara il Sindaco di Albenga. “Spero di poter presto ricevere il regista ad Albenga e, con il benestare suo e della produzione, organizzare qualcosa legato al suo lavoro”. Su YouTube è disponibile il trailer del documentario: http://www.youtube.com/watch?v=5n8opXVFI0k