Parodi: Amministrazione di Albenga condivide le preoccupazioni agricoltori

“L’Amministrazione Comunale di Albenga condivide le preoccupazioni espresse negli ultimi giorni dai presidenti provinciali delle associazioni di categoria CIA e Confagricoltura, Aldo Alberto e Massimo Rebella, e a tal proposito già si è attivata in tempi recenti attraverso la convocazione di una riunione straordinaria del ‘Tavolo Verde’, lo scorso 12 luglio, alla presenza dell’On. Sonia Viale, Sottosegretario all’Economia”. Così Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga, commenta le recenti dichiarazioni in materia di rappresentanti delle associazioni di categoria.

“Nell’occasione”, prosegue Parodi, “l’on. Viale, pur evidenziando le difficoltà di bilancio, aveva manifestato la propria disponibilità per ulteriori incontri e i necessari approfondimenti, che certamente saranno trattati in un prossimo appuntamento, ad oggi ancora non stabilito a causa delle vicende politiche nazionali”.

“Il problema”, spiega l’Assessore all’Agricoltura , “è resto ancor più pressante dalla perdurante stagnazione dei prezzi alla produzione, le cui cause, oltre alla crisi economica, sono da ricercarsi in un’eccessiva frammentazione dell’offerta e nella mancanza di standardizzazione del prodotto, che si traducono in prezzi sempre più bassi anche in annate caratterizzate da un mercato in buona attività”.

“Su questo fronte si può e si deve lavorare in maniera coordinata tra istituzioni, quali Regione Liguria e Comune di Albenga, associazioni di categoria e, naturalmente, operatori della riviera”, conclude Carlo Parodi.