Spiagge a Ceriale: isole ecologiche per la differenziata, “Dog Beach” e nuovi servizi

“Qualità e completezza dei servizi offerti al turista”. È con questo spirito che il Comune di Ceriale ha portato avanti per questa stagione estiva un piano di restyling delle spiagge e del litorale. Dopo aver avviato una massiccia operazione di ripascimento terminata nei primi mesi del 2010, l’amministrazione comunale, per mano dell’Assessorato al Demanio e dal competente ufficio tecnico, ha installato su 12 delle 13 spiagge comunali isole ecologiche per la raccolta differenziata (carta, lattine, plastica e vetro), oltre ai contenitori per l’indifferenziato. Le spiagge sono inoltre dotate di docce ad uso gratuito.

E per le vacanze cerialesi spazio assicurato anche per gli amici a quattro zampe nella spiaggia a ponente del Rio Torsero (con tutti i servizi annessi), secondo quanto previsto dal Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo. È la nuova “Dog Beach” presso la spiaggia libera “Il Pescecane”, indicata con apposita cartellonistica informativa.

Ma non solo: a disposizione anche il tiralò, una speciale carrozzina “acquatica” che permette una piena e agevole balneazione anche per le persone diversamente abili. “Abbiamo completato un programma davvero ambizioso di riqualificazione delle nostre spiagge. Non solo grazie al ripascimento del litorale abbiamo migliorato la profondità, ma abbiamo inserito una serie di servizi a sostegno dell’ambiente e della fruibilità degli spazi dedicati al turismo balneare – ha sottolineato l’assessore Pietro Revetria -. Siamo convinti che quanto fatto verrà apprezzato dai nostri visitatori. Ora il prossimo passo sarà quello di portare a termine il progetto comprensoriale di ripascimento delle spiagge, che dal nostro Comune ha preso il via. A settembre ci vedremo con la Regione Liguria ed in seguito valuteremo la disponibilità economica a sostenere l’intervento che riguarda i Comuni che vanno da Finale Ligure ad Albenga” ha concluso l’assessore cerialese.