Soccorso un gheppio in via Nizza a Savona: Enpa cerca volontari per i centri di Savona e Pietra

Il gheppio è un uccello rapace di medie dimensioni che vive, e caccia le sue prede (piccoli uccelli, topi, etc.) nei boschi.

“È discretamente diffuso anche nella provincia di Savona ma, fino ad oggi, raramente lo si vedeva in città. Ed invece, nei giorni scorsi un esemplare adulto, forse urtato da un’auto, è caduto in mezzo al traffico di via Nizza a Savona, poco vicino alla caserma dei vigili del fuoco, che lo hanno tratto in salvo e consegnato ai volontari della Protezione Animali; dopo le prime cure verrà avviato ad un centro specializzato di Cuneo per la riabilitazione e la successiva liberazione, in un ambiente meno pericoloso”.

“Nei soli mesi di giugno e luglio l’ENPA ha raccolto ben 500 soggetti feriti, nidiacei o in difficoltà, di fauna selvatica: gabbiani, tortore, civette, merli, gazze, caprioli, passeri, rondoni, etc. L’attività è notevole ed i volontari rilanciano un pressante appello a chi ama gli animali – non solo a parole – affinché dia la sua collaborazione partecipando ai turni di pulizia e cure presso i centri di recupero di Savona e Pietra Ligure”.